Nella mattinata odierna, il Prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, ha consegnato un diploma di conferimento dell’onorificenza di Cavaliere “Al Merito della Repubblica Italiana” e una Medaglia d’Onore conferita dal Presidente della Repubblica, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, “ai cittadini italiani, militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti destinati al lavoro coatto per l’economia di Guerra” .
Alla cerimonia di consegna che, al fine di assicurare il pieno rispetto delle misure di cautela, si è svolta in forma molto ristretta, hanno partecipato il Sindaco del Comune di Agrigento (comune di residenza degli insigniti), il delegato regionale UNIMRI Sicilia, il coordinatore regionale ANIOC Sicilia e il Presidente provinciale dell’ANPI.
L’onorificenza di Cavaliere è stata consegnata al Dr. Carmelo LAZZARO, giornalista.
La medaglia è stata consegnata alla Sig.ra Alice LICATA, nipote del defunto Sig. Salvatore LICATA, cittadino originario del Comune di Favara, deportato e internato a Stalag IV A-Hohnstein, campo di lavoro Heidenau 1113 dal 10 settembre 1943 all’1 aprile 1945.