Agrigento, concluso il XXVII concorso letterario “Modello Pirandello”
Si è svolta questo fine settimana, in un noto Hotel di Agrigento, la cerimonia di premiazione del XXVII concorso letterario “Modello Pirandello“.
La partecipatissima manifestazione, organizzata dal Kiwanis Club di Agrigento, alla presenza del Presidente del club di Agrigento, Arch. Calogero Prato e del Governatore del Distretto Italia San Marino, dott. Antonio Maniscalco, è stata condotta dal Prof. Francesco Zicari sotto la direzione artistica del prof. Mario Gaziano.
Dieci i giovani finalisti arrivati da Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Puglia e Sicilia che hanno ricevuto una targa ed un premio in denaro offerto dallo sponsor Unicredit Group. Dieci anche le pergamene per le menzioni riconosciute ad altrettanti studenti provenienti da diverse Regioni d’Italia.
Ad aggiudicarsi il primo premio, tra la commozione di tutti, la giovane Imane Bougrine del Liceo Palmeri di Termini Imerese (PA) con la novella “LA VIA DEL RITORNO”, al secondo posto si è classificata Gina Bellomo del Liceo Ugo Foscolo di Canicattì (AG) con la novella MADDALENA”, mentre, sul terzo gradino del podio Alessandra Ferrera del Liceo E. Fermi di Ragusa con la novella “PULSAZIONI ARMINICHE”.
I brani di tutti i finalisti sono stati letti dagli attori Salvatore Curaba e Marcella Lattuca; protagonisti degli intermezzi artistici e musicali: Nenè Sciortino, Giuggiù Gramaglia e Totò Nocera Bracco, con la partecipazione di Maria Grazia Castellana e Stella Camilleri.
Appuntamento dunque al 2017 per la XXVIII edizione del concorso.