Agrigento, Commissione consiliare allo sport al campetto di calcio di Fontanelle. Spataro: viene utilizzato abusivamente, servono regole
“Bisogna comprendere che anche ad Agrigento ci si deve muovere all’interno delle regole, nel segno della legalità”. Il presidente della commissione consiliare allo sport, Pasquale Spataro, denuncia “la pratica abusiva” che sta caratterizzando l’utilizzo del campetto di calcio di Fontanelle.
Un grido d’allarme che lancia dopo il sopralluogo effettuato ieri pomeriggio assieme agli addetti del settore di Palazzo dei Giganti e ai componenti dell’organismo di aula Sollano: Giovanni Civiltà, Alessandro Sollano e Maria Grazia Fantauzzo.
”Approfondendo le carte, acquisendo informazioni dall’ufficio competente e visitando l’impianto – aggiunge Spataro, consigliere comunale del gruppo Uniti per la Città – ci siamo resi conto di come vengono gestite le cose pubbliche in questa nostra città. La struttura, rimessa recentemente a nuovo, è già inspiegabilmente abbandonata e parzialmente danneggiata. E fatto ancora più grave è che risulta non consegnata al Comune, mentre, lo abbiamo visto con i nostri occhi, ci sono associazioni e società che svolgono regolarmente attività sportiva. Ovviamente sprovviste, ad oggi, delle ultime autorizzazioni necessarie. E’ chiaro che se dovesse accadere qualcosa di doloroso in questo impianto, la responsabilità ricadrebbe sul Comune per “omessa custodia”. A mio avviso – conclude Pasquale Spataro – già oggi il campetto andrebbe chiuso e immediatamente riconsegnato all’Ufficio Patrimonio e all’Ufficio Impianti Sportivi. Superata questa prima, fondamentale, fase, si avvierebbe l’iter per raccogliere le istanze di utilizzo della struttura e poi, sulla base delle richieste ricevute, si procederebbe alla redazione di un piano che, nei limiti del possibile, dovrebbe soddisfare tutte le necessità, nel rispetto delle regole, dei requisiti tecnici e della sicurezza”.