Agrigento città poco “Smart”: terzultima fra le città capoluogo
Agrigento terzultima nell’ultima classifica redatta da ICity Rank 2019 di Fpa sull’evoluzione delle città italiane nel processo di città più intelligenti e sostenibile.
Un dato testimonia come la città dei Templi, secondo lo studio, sarebbe ancora poco “Smart” e dunque poco capace di promuovere sviluppo adattandosi ai cambiamenti, ossia essere più vicina ai bisogni dei cittadini, più inclusiva, più vivibile e capace di introdurre innovazioni e promuovere sviluppo.
Sono sei le dimensioni urbane interessate da processi di innovazione prese in considerazione (solidità economica, mobilità sostenibile, tutela ambientale, qualità sociale, capacità di governo e trasformazione digitale), sintesi di oltre 100 indicatori (basati su più di 250 variabili) che, associati nell’indice finale ICity Rank, hanno permesso di stilare la classifica finale dei 107 comuni capoluogo.
Milano si conferma la città italiana più avanzata e che cerca di utilizzare in modo più esteso gli strumenti dell’intelligenza urbana per promuovere e gestire lo sviluppo in forme sostenibili. Seguono Firenze e Bologna, che si distaccano da tutte le altre realtà urbane assumendo sempre più la valenza di modelli di riferimento.
Un dato che, ancora una volta, mostra un netto divario fra il Nord ed il Sud Italia.