Agrigento, censimento permanente 2018: sono partiti ufficialmente i rilevamenti dell’Istat
L’amministrazione comunale di Agrigento informa che, presso i locali comunali di censimento di piazza Gallo, ubicati al primo piano, è operativo il centro comunale di rilevazione che rimarrà attivo per tutta la durata delle operazioni censuarie dal lunedì al venerdì dalle ore 14,30 alle ore 17,30 con esclusione del due novembre ricorrenza della commemorazione dei defunti.
Gli interessati, che già hanno ricevuto l’avviso contenente le credenziali per accedere al questionario on line, potranno recarsi presso detto centro per compilare il questionario via web in maniera autonoma, su una postazione con accesso a internet, o usufruendo dell’aiuto di un operatore.
Fino al 7 novembre si potrà rispondere al questionario on line; a chi non risponderà dopo tale scadenza, in aggiunta alle due modalità indicate, potrà rispondere tramite un rilevatore con una intervista telefonica o faccia a faccia. La rilevazione si chiude il 20 dicembre 2018.
Dallo scorso primo ottobre sono state avviate le operazioni per il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Per la prima volta l’ISTAT effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e, a differenza delle passate censuarie, il censimento 2018 non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo in campione di esse.