La cerimonia nazionale si è svolta nello Stato Vaticano, presso il Governatorato della Città del Vaticano, con la Santa Messa presso la Chiesa di Maria Madre della famiglia officiata da S.E. il Cardinale Giovanni Angelo Becciu, alla presenza del Ministro dell’Interno, sen. Matteo Salvini, del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza , Prefetto Franco Gabrieli e del Capo della Gendarmeria Vaticana, Comandante Domenico Giani.
Ad Agrigento, la cerimonia religiosa ha avuto luogo presso la Basilica dell’Immacolata e la Santa Messa è stata officiata da S.E. il Cardinale Francesco Montenegro, alla presenza del Prefetto Dario Caputo e di tutte le autorità civili e militari cittadine. Al termine della cerimonia religiosa, il Questore Maurizio Auriemma ha donato S.E. il Cardinale Francesco Montenegro la moneta celebrativa del 50° anniversario della fondazione dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS).
A seguire, presso il Salone di Rappresentanza della locale Prefettura, il Prefetto Dario Caputo ed il Questore Maurizio Auriemma hanno consegnato i riconoscimenti premiali ai poliziotti della Questura e dei Commissariati di P.S. della provincia, che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio. La ricorrenza di San Michele Arcangelo è stata anche occasione per la collocazione nell’atrio della Questura del logo della Polizia di Stato con la nuova versione dello stemma araldico realizzato dagli allievi dell’Accademia delle Belle Arti “Michelangelo” diretti dal Maestro Domenico Boscia e per l’esposizione delle divise storiche della Polizia di Stato. Le celebrazioni sul territorio nazionale connesse alla ricorrenza del Santo Patrono anche quest’anno sono state accompagnate dal “Family Day”, giunto alla quattordicesima edizione.
Tutti gli uffici e le strutture della Polizia di Stato sono stati aperti alle famiglie dei poliziotti a motivo di gioiosa condivisione del senso e del valore dell’impegno e dell’operato quotidiano dell’Istituzione. In concomitanza con la ricorrenza di San Michele Arcangelo, si celebra anche il 50° anniversario della fondazione dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS) che riunisce i poliziotti in congedo. Una delegazione della Sezione di Agrigento, unitamente alle altre Sezioni della penisola, è stata ricevuta in udienza privata presso la Santa Sede da Papa Francesco e domani, sul lungomare di Ostia, sfilerà unitamente agli iscritti delle altre sezioni italiane ed estere, dinanzi al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Nell’occasione è stata realizzata la moneta celebrativa del 50° anniversario dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Si tratta di un’opera per collezionisti, ideata e disegnata per l’occasione dall’artista-incisore Silvia Petrassi e coniata, in argento, dalla Zecca dello Stato. Su un lato della moneta si trova il logo dell’ANPS con il numero 50 e la scritta “Anniversario” con le date 1968 – 2018, anno di fondazione dell’Associazione e anno di emissione. Sull’altro, in primo piano, ci sono due figure rappresentative dell’Associazione, in divisa di rappresentanza, e, in secondo piano, la figura di San Michele Arcangelo, nella particolare raffigurazione di Guido Reni, che si trova in un suo dipinto custodito a Roma nella chiesa di Santa Maria Immacolata Concezione. L’ANPS ha finalità di alto livello etico, punto di collegamento tra gli operatori in congedo e quelli in servizio che vi aderiscono volontariamente. E’ presente sul territorio nazionale con 170 sezioni e all’estero con due sedi, a Toronto (Canada) e New York (Stati Uniti), e rappresenta più di 30 mila soci.
L’Associazione è custode del Medagliere della Polizia di Stato, simbolo del sacrificio e della dedizione del personale della Polizia, oltre che dell’impegno per la sicurezza dei cittadini.