fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali Salute

Agrigento, carenza di medici al Pronto Soccorso. Iacolino-Falzone: “A quando i concorsi in Sanità? Basta con i ritardi”

iacolino falzone“Malgrado la professionalità e la buona volontà degli operatori sanitari e gli sforzi della Direzione aziendale dell’Asp 1 di Agrigento, restano serie difficoltà nella gestione dei pazienti specialmente nel Pronto Soccorso dell’Ospedale di Agrigento”.

Lo affermano in una nota i consiglieri comunali di Agrigento, Giorgia Iacolino e Salvatore Falzone, che aggiungono:

“La carenza di medici e di ausiliari, in particolare, rallenta le procedure di gestione del Triage ed allunga i tempi di permanenza nel Pronto Soccorso. Perché la Regione si ostina a non autorizzare le procedure concorsuali, dai primari che mancano agli infermieri, Oss e tecnici, penalizzando le aree di emergenza ed i reparti degli ospedali? La Regione metta mano alla rete ospedaliera ,riconoscendo all’ospedale di Agrigento la sua centralità ed il suo ruolo preminente nella erogazione di una crescente gamma di prestazioni sanitarie”.

“Siamo certi che il Sindaco Firetto – concludono Iacolino e Falzone – si farà carico della responsabilità politica di rappresentare all’Assessorato regionale alla Salute ed alla competente Commissione dell’Ars,l’esigenza di un potenziamento dell’offerta ospedaliera dell’ospedale di Agrigento in linea con le attese dei cittadini della nostra provincia”.