fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali

Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025: cresce l’attesa per l’arrivo del Presidente Mattarella

Manca poco più di una settimana all’arrivo ad Agrigento del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella per l’inaugurazione dell’anno che vedrà la città dei templi Capitale Italiana della Cultura 2025.

Sabato 18 gennaio il Capo dello Stato arriverà a bordo di un elicottero che atterrerà sul manto erboso dello stadio Esseneto di Agrigento. Un evento sul quale già sono in corso i preparativi. Infatti nella giornata di oggi sono previste le prove generali di atterraggio dell’elicottero così come prevede una ordinanza dirigenziale del Comune di Agrigento. Per motivi di sicurezza l’intera area dovrà essere libera da veicoli e pedoni.

Per queste ragioni, il consueto mercato del “venerdì” sarà spostato temporaneamente in piazza Ugo La Malfa.

Nel dettaglio, la cerimonia di apertura dell’anno di Agrigento Capitale Italiana della cultura si svolgerà dalle 10 alle 12 di sabato 18 gennaio al teatro Pirandello e sarà presentata da Beppe Convertini e Teresa Mannino.

Oltre al presidente della Repubblica interverranno, tra gli altri, il ministro della cultura Giuseppe Giuli, il presidente della Regione Renato Schifani, gli attori Claudio Gioè e Gianfranco Jannuzzo ed il chitarrista Francesco Buzzurro.