Nella mattina del 23 luglio u.s., presso questa Prefettura, si è svolta la prima riunione della “Cabina di Regia” istituita, su impulso del Comune di Agrigento, in vista della manifestazione Agrigento “Capitale della Cultura Italiana 2025″.
Al primo incontro di coordinamento e confronto sulla tematica in oggetto, hanno partecipato, alla presenza di S.E. Filippo Romano, del Vice Capo di Gabinetto Dott. Magnano e del Consigliere di Prefettura Dott. Sardo, il Sindaco del Comune di Agrigento, Dott. Miccichè, i Dirigenti Dott. Mantione, Avv. Insalaco e Ing. Avenia del Comune di Agrigento, il Presidente della Fondazione ” Agrigento 2025 ” Dott. Minio, il Dott. Albergoni, curatore del Dossier e Direttore Generale della Fondazione “Agrigento 2025” e alcuni membri del Consiglio di Amministrazione della suindicata Fondazione.
Lo scopo dell’attivazione della Cabina di Regia è di implementare le attività di coordinamento tra enti ed istituzioni coinvolte, a vario titolo, nella pianificazione ed organizzazione delle attività connesse con l’evento in parola.
Nel corso di questo primo incontro sono state definite le modalità e le tempistiche di trasferimento dal Comune di Agrigento alla citata Fondazione delle somme – necessarie alla stessa per poter avviare la sua attività e realizzare la mission istituzionale – già stabilite nella convenzione siglata tra i due enti.
In questa sede, S.E. il Prefetto ha tenuto, tra l’altro, a sottolineare l’importanza del rapporto di collaborazione tra le parti interessate, in un’ottica di fluidificazione del percorso che accompagnerà Agrigento all’importante iniziativa, patrocinata dal Ministero della Cultura.