Agrigento Capitale della Cultura 2020: l’Ordine degli Architetti risponde all’appello del Sindaco Firetto
In vista della celebrazione dei 2600 anni dalla fondazione di Akragas ed alla candidatura a Capitale della cultura 2020, il Presidente dell’Ordine degli Architetti Alfonso Cimino (in foto) risponde alla chiamata a partecipare alla cabina di regia
del Sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, proponendo, la formazione di una Commissione interna all’Ordine specifica per contribuire alla proposta progettuale di una Agrigento e delle città limitrofe, che dovranno presentarsi con una veste urbanisticamente ed architettonicamente migliorata e pronte ad accogliere le migliaia di persone che decideranno di visitare i nostri territori.
La Commissione interna, formata dai Consiglieri dell’Ordine Giuseppe Grimaldi, con funzioni di coordinatore, Angela Giglia e Roberto Campagna, potrà eventualmente collaborare anche con coloro che intendono presentare proprie azioni per il 2020.
“Sarà interessante – afferma il presidente dell’Ordine degli Architetti Alfonso Cimino –, realizzare una mostra che rappresenti l’evoluzione urbanistica e storica della città di Agrigento lungo i 2600 anni di storia, da collocare in città e parteciperemo alla elaborazione di altri contenuti che sostanzieranno nuove iniziative per il 2020“.
“Sarà opportuna – continua il Presidente dell’Ordine – la partecipazione della Fondazione degli Architetti del Mediterraneo ad un programma di studio e ricerca sulle architetture dei Paesi del Mediterraneo ovvero sulle nuove tecnologie edilizie ed impiantistiche applicate ai beni culturali ed alle architetture. Potremmo richiedere il Patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC“.
“Inoltre, collaboreremo fattivamente alla realizzazione di un Urban Center per raccontare Agrigento che cambia nel 2020“, conclude Cimino.