Il settore Politiche Sociali dell’Ente ha, infatti, provveduto con un apposito provvedimento ad impegnare la somma di 15 mila per assicurare il servizio fino al 31 dicembre 2017 e 35 mula euro per garantire il trasporto nei primi mesi del 2018. Questo impegno consentirà ai quasi 100 studenti delle scuole medie superiori della provincia, fruitori del servizio di trasporto gratuito, di potere frequentare regolarmente i corsi di studio per l’anno scolastico in corso.
Come si ricorderà, da quest’anno, le famiglie dei soggetti scolarizzati portatori di handicap grave si avvalgono di differenti modalità del servizio per assicurare la migliore assistenza possibile. Può essere utilizzato il trasporto da parte del Comune di residenza dell’alunno, con l’impiego di mezzi e personale messi a disposizione dallo stesso Comune, previa sottoscrizione di apposito accordo con il Libero Consorzio Comunale di Agrigento.
Oppure le famiglie possono chiedere il rimborso delle spese sostenute per i soggetti interessati al trasporto, a condizione che si avvalgono di Associazioni regolarmente costituite, in possesso sia di mezzi idonei al trasporto di soggetti con handicap che di personale qualificato di assistenza a bordo. In particolari casi specifici e adeguatamente documentati, potrà essere riconosciuta alla famiglia dell’alunno/a disabile la possibilità di provvedere autonomamente al trasporto con mezzi propri, allorquando risulti l’impossibilità di svolgimento del servizio da parte di terzi sia per le caratteristiche psico-fisiche e/o comportamentali dell’utente disabile od anche per l’irreperibilità di Associazioni ed Enti disponibili al servizio di trasporto.