A partire da lunedì prossimo, infatti, i primi pazienti varcheranno la soglia del reparto per essere sottoposti a trattamento radioterapico concretizzando, di fatto, una conquista per la sanità agrigentina.
“Con la data dell’11 aprile – afferma il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento, Salvatore Lucio Ficarra – si realizza un traguardo di rilievo. I malati oncologici della provincia adesso hanno finalmente l’opportunità di fruire dei delle cure di cui necessitano senza i disagi arrecati da viaggi e lunghi spostamenti verso altre strutture dell’isola”.
L’Unità di radioterapia, diretta dal dott. Michele Bono, è un complesso all’avanguardia dotato delle più recenti ed efficienti dotazioni tecnologiche.
Inserita in un complesso che, comprendendo il reparto di medicina nucleare, ricopre una superficie complessiva di circa seicento metri quadri, l’unità dispone di un locale bunker dedicato presso cui è allocato un acceleratore lineare di ultima generazione. I locali sono moderni ed accoglienti e, oltre ad assicurare l’adeguatezza delle prestazioni, mirano ad offrire il massimo confort all’utenza.