Agrigento, allarme sul colle della Cattedrale. Firetto: “Soluzioni subito, non c’è più molto tempo”
“Lungo il costone della Cattedrale scivola pian piano il simbolo di Girgenti, scivolano gli atti ufficiali e i vani rimpalli di competenze, scivolano le responsabilità regionali e le promesse, scivola lentamente e inesorabilmente anche il tempo, assieme a quel briciolo di dignità rimasta appiccicata alle foto-notizie, ai proclami delle conferenze stampa, alle dichiarazioni e alle “certezze”. Rivolgo lo sguardo a quel timer che segna il tempo perduto: sei anni e sette mesi“.
Lo scrive il Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto (in foto), che torna a mantenere alta l’attenzione sul problema relativo al costone su cui insiste la Cattedrale “San Gerlando” nel cuore del centro storico.
“Un tempo lunghissimo. Si affollano i ricordi dei soliti discorsi, dei perenni tavoli ipocriti in cui nessuno ha a cuore il monumento e il suo valore, né l’incolumità delle persone, né il patrimonio enorme che il Colle conserva. Da un lato – sottolinea il primo cittadino della città dei templi –, c’è la gara per la messa in sicurezza del Bene della Cattedrale, che presto andrà a buon fine; dall’altro, c’è un piano instabile senza progetto su cui capolavori d’arte e perfette architetture rischiano di infrangersi come preziosi cristalli. Un recupero che può essere inutile, se non sinergico al consolidamento“.
“Ad oggi raccolgo gli effetti degli ennesimi dialoghi sterili dinanzi al progressivo e inarrestabile deteriorarsi dei luoghi. Andiamo incontro all’inverno e alla stagione delle piogge. Un altro inverno col fiato sospeso. Le parole inutili offendono la città più del silenzio. Più che un richiamo alle responsabilità, serve scuotere le coscienze. Soluzioni subito. Non c’è più molto tempo“, conclude Firetto.