fbpx
Cultura

Agrigento, alla “Scala Reale” in mostra uniformi storiche dell’arma dei Carabinieri

Il Libero Consorzio Comunale, in collaborazione con il Comando Provinciale Carabinieri di Agrigento, organizza una mostra di uniformi e di cimeli storici dell’Arma.

La mostra sarà inaugurata il prossimo giovedì, 18 ottobre, alle ore 11, nella Galleria Espositiva della “Scala Reale” all’interno dell’Ottocentesco “Magnifico Palazzo” dell’ex Provincia di Piazzale Aldo Moro, alla presenza delle massime autorità civili e militari e delle scuole agrigentine.
Si tratta di una collezione, gentilmente concessa dal Generale di Brigata nella Riserva Michele Di Martino, Ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che racconta, attraverso un percorso espositivo realizzato con pannelli illustrativi ricchi di immagini d’epoca e una suggestiva raccolta di uniformi storiche, cimeli e documenti originali, le tradizioni della Benemerita.

Una storia lunga più di duecento anni nella quale l’Arma dei Carabinieri è stata partecipe di tutti i mutamenti del Paese, quale insostituibile presidio “della pubblica e privata sicurezza”: un percorso fatto di fedeltà alle Istituzioni e di servizio alla collettività.
Considerata l’importanza dell’evento nel processo di crescita civile e di educazione alla Legalità, è stato anche coinvolto l’Ufficio Scolastico Provinciale per una più ampia partecipazione delle scolaresche di ogni ordine e grado alla manifestazione.
All’inaugurazione, infatti, seguirà un momento di incontro, nell’Aula Consiliare Luigi Giglia, con docenti e studenti sul tema “L’Arma dei Carabinieri e il suo rapporto con i giovani”.
Il momento formativo, presieduto dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Agrigento, Capitano Luigi Garrì, ha l’obiettivo di avvicinare, sempre di più, le giovani generazioni ai valori di Giustizia e Legalità. L’incontro verrà replicato anche i prossimi 23 e 30 ottobre e 6 novembre.

La mostra, rimarrà aperta al pubblico, gratuitamente, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13, sino al 9 novembre 2018, con apertura straordinaria, stesso orario, domenica 4 novembre 2018, in occasione della Giornata delle Forze Armate.