Agrigento, albero si abbatte su scuola: disposta chiusura dell’Istituto
Chiusura della scuola dell’infanzia Giardino Fiorito del Quadrivio Spinasanta, per lunedì 07 novembre 2022, a tutela della pubblica e privata incolumità. E’ quanto disposto dal Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, dopo che un albero, probabilmente a causa del maltempo, si è abbattuto colpendo l’immobile danneggiandolo.
La chiusura temporanea servirà ai tecnici di valutare l’entità dei danni alla copertura e a un muretto. Il crollo, fortunatamente, non ha causato feriti.
L’ordinanza del Sindaco ha altresì previsto la chiusura tenuto conto che “altri alberi ad alto fusto allocati nel giardino di pertinenza della scuola presentano vistose inclinazioni nel tronco principale e si richiede un sopralluogo tecnico urgente, anche ai fini della messa in sicurezza dell’alberatura e dell’edificio scolastico, chiedendo, nel contempo, una valutazione complessiva, sul piano tecnico e di sicurezza, mirata all’eventuale adozione di apposita Ordinanza sindacale di chiusura del servizio scolastico, sia per prevenire rischi di possibili ulteriori danni, sia per consentire la rimozione in sicurezza dell’alberatura già abbattuta e di quella che eventualmente occorre abbattere“.