Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, al via le celebrazioni del Venerdì Santo: svolto l’incontro fra Gesù e la Madonna

Hanno avuto inizio stamani i riti della processione con Gesù Appassionato che è uscito dalla Cattedrale San Gerlando di Agrigento.

Come da tradizione, il simulacro è stato accompagnato da una folla di fedeli davanti alla chiesa dell’Addolorata da cui poi è uscito il simulacro della Madonna. Si è così svolto il tradizionale “incontro” tra il Cristo e la Madonna che ha dato il via al loro cammino lungo la via Garibaldi per raggiungere piazza Municipio e via Atenea.

Stasera, invece, la grande attesa per la processione con il Cristo Morto e il simulacro della Madonna Addolorata prima del messaggio dell’Arcivescovo alla Chiesa “San Domenico”.

Nell’ambito di questa manifestazione religiosa, le “vare” di Gesù Cristo Crocifisso e di Maria Vergine Addolorata compiono il giro delle vie cittadine, accompagnati da un nutrito gruppo di fedeli.
Quest’anno, una novità – piacevolmente accolta da quanti si trovavano a seguito del sacro corteo – ha riguardato la predetta processione: il passaggio, con relativa sosta, dinnanzi al Palazzo del Governo, ove ad attenderla vi era il Prefetto Filippo Romano. Nell’occasione, il Prefetto Romano – che ha fortemente voluto ciò – ha tributato un omaggio floreale alle “vare”, accompagnato dai ragazzi e dalle ragazze dell’A.S.D. “Renato Traina” di Bivona.

Exit mobile version