Agrigento, al via le celebrazioni del “Venerdì Santo”
Venerdì Santo oggi per le vie di Agrigento, dove da stamani viene commemorata la dolorosa “Passione di Cristo”.
Una festa cristiana della memoria per la morte di Gesù ed in generale giorno della festività all’interno della settimana Santa prima di Pasqua.
Il “venerdì Santo” rappresenta il culmine dell’anno liturgico e il mistero della morte e risurrezione di Cristo. Una ricorrenza che viene osservata con speciali pratiche e riti dai fedeli di molte confessioni cristiane.
Ad Agrigento, quest’anno il percorso tradizionale delle processioni del Venerdì Santo (mattutina e serale) seguirà un cammino alternativo. Le scelte operate, unitamente alle autorità preposte, sono state pensate per non eliminare dal percorso i luoghi del centro storico di Agrigento tradizionalmente legati alle processioni del Venerdì Santo e sono una ulteriore conferma dell’interesse della Chiesa agrigentina e delle Confraternite nei confronti del centro storico della città.
Questo il percorso delle processioni:
Processione mattutina
Inizio ore 9,00 dal coretto della Cattedrale per Via Duomo, Piazza Don Minzoni; Discesa Seminario, Via Oblati, Via S. Marta, Via Belvedere, Via Cobaitari, Salita S. Croce, Via Garibaldi, Piazza Municipio, Via Atenea, Via Pirandello, Via Atenea, Via Porcello, Via Gamez, incrocio Via Foderà e Salita Cognata, Salita Cognata, Via S. Girolamo, Vicolo Raimondi, Via San Michele,Largo San Michele,Via Delle Mura , Piazza Plebis Rea, Via Duomo, Cattedrale.
Processione serale
Inizio ore 19,30 dalla Chiesa S. Alfonso (Via Duomo) per Via Duomo, Piazza Plebis Rea, Via Delle Mura, Largo San Michele, Via San Michele, Vicolo Raimondi, Via S, Girolamo, Salita Cognata, incrocio Salita Cognata e Via Foderà, Via Gamez, Via Porcello, Via Atenea, Piazza Municipio, Via Orfane, Via Barone, Via Saponara, Via S, Maria dei Greci, Vìa S. Alfonso, Via Duomo, Cattedrale.
Come ogni anno anche il questo Venerdì Santo sarà l’occasione, in tutte le chiese, per fare la Colletta per la Terra Santa. Nel giorno in cui si fa memoria della dolorosa Passione di Cristo, scrive in una lettera ai Pastori della Chiesa universale, il cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, “si vuole esprimere con la preghiera e con l’aiuto concreto il sostegno alle comunità dei fedeli e ai luoghi della Terra Santa, specialmente nell’attuale drammatico momento, in cui versa l’intera regione del Medio Oriente”.
La processione del venerdì santo accomuna i cristiani in tutto il mondo anche se ogni Paese la celebra in modo diverso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA