fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali Spalla

Agrigento, al via la settima edizione del Forum internazionale organizzato dall’Accademia di Studi Mediterranei

La settima edizione del Forum internazionale organizzato dall’Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento quest’anno assume un significato particolare per il tema in discussione e per il delicato momento che il mondo intero sta attraversando per via della guerra in corso tra Russia e Ucraina. Nella tre giorni si parlerà infatti delle “sfide dell’Europa in un mondo che cambia”.
Si comincerà domani mattina, mercoledì 27, alle ore 9,15 nella sala conferenze di Casa Sanfilippo, sede dell’Ente Parco Valle dei templi. I lavori saranno introdotti dal prof. Don Enrico Dal Covolo, presidente e legale rappresentante dell’Accademia, quindi – dopo il saluto delle autorità presenti – sarà dato avvio alla prima sessione dei lavori, dedicata al tema “Migrazioni: i diritti umani”. Sarà presieduta dallo stesso Dal Covolo e sarà caratterizzata dalle relazioni del prof. Don. Carmelo Mezzasalma, presidente del Comitato scientifico dell’Accademia, sul tema “£Dopo Omero. Quale futuro per la cultura umanistica?”, della prof. Angela Ales Bello, presidente del Centro Italiano di ricerche fenomenologiche, sul tema “Rapporto tra culture e religioni”, dal dott. Vincenzo Saito, magistrato e presidente della commissione tributaria provinciale di Siracusa, sul tema “Il diritto e la sfida antropologica” e3 dal dott. Luca Alteri, docente al Dipartimento comunicazione e ricerca sociale all’università La Sapienza di Roma, sul tema “Europa, Eiurope: il continente del dialogo oltre lo Stato nazionale”.
La seconda sessione di lavori è prevista per giovedì 28 aprile 2022, sempre alle ore 9,1\5, sul tema “La sfida antropologica” e sarà presieduta dal prof. Carmelo Mezzasalma. Relatori saranno don Baldo Reina, membro della Congregazione per il clero della Città dei Vaticano, sul tema “Afferrare: abbraccio o lotta? La sfida delle migrazioni per una corretta grammatica dell’umano”, don Luca Camilleri, direttore dell’Ufficio ecumenismo e dialogo dell’arcidiocesi di Agrigento , sul tema “Migranti, pellegrini, accoglienza, ospitalità: quattro note semantiche di dialogo interreligioso”, il rev. Prof. Antonio Romano, direttore del centro di pedagogia religiosa “Cravotta” dell’Istituto San Tommaso di Messina, sul tema “ Mutamenti dell’educazione religiosa di fronte all’esplosione transumanista in Italia e in Europa”, la prof. Anna Maria Samuelli, responsabile della commissione didattica di Gariwo, su “La sfida dell’accoglienza nel nuovo disordine mondiale”, il prof. Giulio Carpi, presidente e fondatore di CEAtiv, su “Abbiamo incontrato disuguaglianze e le abbiamo chiamate differenze”.
La terza sessione, venerdì 29 aprile sempre alle ore 9,15, sarà dedicata a “Culture e religioni in difesa della dignità umana” e presieduta da mons. Dal Covolo il quale svolgerà anche una relazione su “I padri della Chiesa a fondamento di un’Europa unita”. Seguiranno gli interventi della prof. Giulia Sfamemi Gasparro, ordinaria emerita di storia delle religioni all’università di Messina, sul tema “Religione e religioni: un’eredità culturale dell’Europa comne sfida alla modernità”, del prof. Alessandro Andreini, docente di Religious studies alla Gonzaga University di Firenze, su “Shalom. Il tramonto dell’idea di guerra giusta”, e della scrittrice avv. Cetta Brancato su “Succede anche a noi. Anche altrove”. Dopo il dibattito, le conclusioni saranno tratte da mons. Dal Covolo.
Sarà possibile seguire i lavori anche da remoto collegandosi al link
https//zoom.us/j/99135615370?pwd=M0hkLcTAwUmNUdE14TOJwdTIDQT09
Passcode: 338936
Id webinar: 991.3561.5370