Agrigento, al via i festeggiamenti per San Calogero: il Santo Nero accolto dai fedeli
Conclusa la prima domenica di festeggiamenti in onore di San Calogero. Come da tradizione un bagno di folla ha voluto partecipare all’inizio delle celebrazioni che dureranno fino a domenica prossima.
Una domenica, quella di ieri, che ha registrato qualche momento di tensione a seguito delle disposizioni delle Autorità in ordine all’accesso alla scalinata e al sagrato della Chiesa prima dell’inizio della processione del simulacro.
I fedeli hanno infatti, in parte, violato i divieti imposti rendendo così necessario l’intervento immediato degli uomini delle forze dell’ordine che hanno invitato la folla a rispettare le disposizioni. Proteste di disapprovazione da parte di qualcuno che, solo successivamente, si sono placate dando così il via – con qualche ritardo – alla processione.
“Da agrigentino ad agrigentino – ha affermato don Gerlando Montana Lampo, rettore del Santuario di San Calogero – adesso faccio uscire per alcuni minuti San Calogero, è tutto per voi, ma dopo la preghiera la scalinata deve essere libera”. Un compromesso che ha trovato l’approvazione dei fedeli e che ha poi reso possibile l’uscita del Santo Nero con un cordone umano della Polizia reso necessario per impedire l’accesso alla zona vietata.