Agrigento, al Palazzo della Prefettura donata una installazione artistica dello scultore Alex Caminiti
Una istallazione artistica, opera dello scultore e pittore Alex Caminiti, donata dal collettivo “GAS feat moschetto”, richiamerà l’idea del viaggio e della migrazione ai visitatori del Palazzo del Governo e del Libero Consorzio dei comuni della provincia di Agrigento.
La scultura sarà sistemata presso l’atrio dell’edificio ottocentesco il 4 settembre prossimo, e sarà inaugurata alle ore 10.00 della stessa mattina, alla presenza dell’artista. Sarà consegnato anche un ritratto del Caravaggio, eseguito dallo stesso Caminiti, che rappresenta un collegamento ideale con la scultura, nel segno del viaggio (in Sicilia) come fuga. Il ritratto troverà posto nei saloni di rappresentanza del Palazzo.
Alla inaugurazione prenderà parte il critico d’arte Andrea Guastella, che illustrerà l’opera alla stampa e ai presenti. Tra i più significativi esponenti dell’arte contemporanea a livello internazionale, Alex Caminiti Siciliano, classe 1977), front man del collettivo d’arte indipendente GAS, attraverso dipinti, sculture, performance e video, guarda al bisogno dell’uomo di ritrovare sé stesso nella sua unicità e complessità, accogliendo non solo gioie e entusiasmi, ma anche dolori e preoccupazioni, abbracciando ogni aspetto di sé per arrivare a sentire a pieno la propria autenticità nel respiro infinito di quell’armonia dei contrari che appartiene ad ogni forma di vita presente nell’universo.