fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, al Museo “Griffo” la Premiazione del Concorso “Storie di Alternanza”

Venerdì 11 novembre, con inizio alle ore 10, presso la Sala Fazello del Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo”, avrà luogo la Premiazione del Concorso “Storie di Alternanza”, promosso dalla Camera di commercio di Agrigento.

Di seguito il programma della cerimonia e l’elenco degli istituti vincitori:

Presentazione e saluti
Commissario Straordinario C.C.I.A.A.: Giuseppe Termine
Segretario Generale C.C.I.A.A.: Gianfranco Latino
Responsabile territoriale dei PCTO (percorsi trasversali per l’orientamento) – Paola Russo
Referenti Premio “Storia di alternanza” C.C.I.A.A.: Patrizia Pennino, Carmelo Consiglio
Proiezione e breve illustrazione dei progetti premiati:
ore 10:30 – “Teatralmente 2022 – Spettacolo Unico” Primo Premio Ex Aequo categoria Licei
I.I.S. GIUDICI SAETTA E LIVATINO – RAVANUSA, indirizzo Scientifico e Scienze Umane
Tutor interni PCTO: Luisa Vinci, Maria Assunta Sammartino
Tutor esterno: Angela Tricoli
ore 10:45 – “Giardino della Kolymbetra: Nel cuore della Valle… i sapori, i profumi, i colori”
Primo Premio Ex Aequo categoria Licei
I.I.S. G.B. ODIERNA – PALMA DI MONTECHIARO, indirizzo Scientifico e Scienze Applicate
Tutor interno: Giulia Maria D’Amico
Tutor esterno: Maria Ala
ore 11:00 – “Electronautics and Grimaldi – All on board” Primo Premio categoria Istituti Tecnici
I.I.S.S. ARCHIMEDE – CAMMARATA, indirizzo Articolazione Elettrotecnica
Tutor interni: Pasqualino Biundo, Carla Di Grigoli, Calogero Buttafuoco
ore 11:15 – Intervento
“Competenze digitali: guida verso un uso consapevole”
Digital Promoter PID: Fabio Cimino
ore 11:30 – Consegna delle pergamene ai Dirigenti Scolastici
Michele Di Pasquali – I.I.S. GIUDICI SAETTA E LIVATINO – RAVANUSA
Annalia Todaro – I.I.S. G.B. ODIERNA – PALMA DI MONTECHIARO
Giuseppina Gugliotta – I.I.S.S. ARCHIMEDE – CAMMARATA

“L’iniziativa – sottolinea il Commissario Straordinario della Camera di commercio di Agrigento Giuseppe Termine – mira a dare evidenza alle esperienze di alternanza scuola-lavoro che risultano più efficaci nel segno della collaborazione tra studenti e imprese ospitanti, accrescendo la visibilità per le imprese e per gli enti coinvolti che dedicano tempo e risorse a tali attività in modo da diffondere i risultati dei percorsi di alternanza realizzati attraverso la narrazione anche con tecniche comunicative multimediali e social. L’obiettivo è quello di promuovere la costruzione di reti territoriali per fare conoscere meglio le opportunità legate a questi percorsi e dare visibilità al ruolo e agli strumenti messi a disposizione dalla Camera di commercio”.