fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, al Museo Archeologico “Pietro Griffo” la mostra d’arte “Codex Spazio Tempo”

codex spazio tempo 1Oggi, venerdì 22 Aprile 2016, il Vernissage della mostra d’arte contemporanea “CODEX SPAZIO TEMPO”, curata dalla Dr. Veronica Di Carlo, alle ore 17 presso il Museo Archelogico Regionale Museo P. Griffo (San Nicola).

La Manifestazione è patrocinata dal Dr. Giuseppe Petix, Presidente Provinciale di Agrigento dell’AICS e promossa dalla Dr. Gabriella Costantino, direttrice del MARAG/MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE P. GRIFFO di Agrigento, inserito nel circuito della Valle dei Templi. L’evento è inoltre patrocinato dalla Regione Siciliana / Assessorato B.B C.C. I.S. / Dipartimento B.B C.C. I.S.

La mostra “Codex Spazio Tempo” sarà visitabile gratuitamente dal 22 Aprile al 14 Maggio 2016, nei giorni dal martedì al sabato dalle 9,00 alle 19.00 e nei giorni di domenica, lunedì e festivi dalle ore 09,00 alle ore 13,00.
La mostra “CODEX SPAZIO TEMPO” corrisponde ad una nuova fase di sperimentazione e ricerca dei codici linguistici del contemporaneo attraverso l’analisi di due concetti che determinano e condizionano l’esistenza dell’uomo: lo Spazio e il Tempo.

Dichiara la curatrice della Mostra, Dr. Veronica di Carlo: “Quando il Presidente Petix ha indicato il MARAG come luogo atto ad ospitare la mostra, sia io sia chi sia l’allestitrice Sara Abello che lo scenografo Rudy Laurinavicius, abbiamo subito compreso la fondatezza dell’idea perché il MARAG è un ideale ponte di congiunzione fra il passato e la contemporaneità. Questo evento espositivo rientra nell’ambito del progetto artistico “Codex / Eventi d’Arte e Cultura” che prevede eventi d’arte contemporanea sperimentale in tutta la Sicilia, denominati “capitoli” alla stregua della suddivisione di un libro poiché l’idea che si vuole dare è quella di lettura e ricerca del contemporaneo attraverso l’elaborazione e lo studio che precede la produzione di un’opera.”

Dichiara il Presidente Provinciale Petix: “Ho scelto di patrocinare questo evento proprio per la particolarità del progetto che da un lato coniuga la Filosofia all’Arte, spingendo i fruitori della mostra al porsi domande e a cogliere l’intreccio tra il presente, il passato e il futuro e dall’altro lato traccia un segmento nel quale si unisce la contemporaneità della tecnologia con la propagazione dell’arte e perciò della cultura.

La dottoressa Giovanna Norma Curcurù ha saputo esprimere questo segmento tra Tecnologia ed Arte utilizzando come elemento didascalico il sistema QR Code, attraverso cui il visitatore potrà accedere a tutte le informazioni relative alle opere e agli artisti. Voglio fare un plauso, inoltre, anche alla Dottoressa Gabriella Costantino Direttrice del MARAG, per la costante sensibilità sia per l’arte, per la cultura che per la promozione del nostro territorio; non avrebbe senso il mio richiamare nella provincia di Agrigento eventi di cultura senza avere la corrispondenza delle Istituzioni. La Dottoressa Costantino è un punto di riferimento in questo mio percorso di promozione della Provincia. Il suo operato rappresenta un esempio positivo di “buon governo” che conferisce lustro al Dipartimento BB. CC. marcando sempre più la distanza con sparuti eventi che invece hanno creato polemiche nei giorni scorsi!”