Il progetto è stato elaborato dai tecnici del Settore Ambiente e Territorio nel pieno rispetto dei tempi tecnici necessari alla stesura della relazione, degli elaborati grafici e degli allegati, e all’approvazione da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali, trattandosi di zona vincolata ai sensi del decreto Gui-Mancini. L’importo complessivo dell’appalto è di 35.656,89 euro, di cui 1.485,00 oneri per la sicurezza ed euro 2.500,00 per il costo del personale, entrambi non soggetti a ribasso.
La gara è stata aggiudicata provvisoriamente all’impresa COREPP SRL, con sede a Favara, che ha offerto il ribasso del 37,7726%, per un importo netto di 19.708,59 euro. Seconda in graduatoria è risultata l’impresa GENERALI COSTRUZIONI SRL con sede a Caltanissetta, che ha offerto il ribasso del 37,7688%).
I lavori inizieranno dopo il completamento dell’iter per l’aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto d’appalto con l’impresa aggiudicataria.
Prosegue dunque l’impegno del Libero Consorzio e dell’Ufficio Gare, nonostante le sempre più esigue risorse finanziarie a disposizione e i continui tagli ai trasferimenti di Stato e Regione, in questo caso per risolvere il problema della caduta dei conci di tufo dal muro del Giardino Botanico, che peraltro non ha provocato danni a persone o cose ma alcuni disagi alla circolazione dei mezzi in seguito alla deviazione. Un evento imprevedibile, avvenuto a causa delle forti precipitazioni dei mesi scorsi.