fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, aggiudicata la gara per il rifacimento del muro di cinta del Giardino Botanico

provincia_agrigentoContinua senza soste l’attività dell’Ufficio Gare del Libero Consorzio Comunale (ex Provincia Regionale di Agrigento), che nella recente tornata di gare ha aggiudicato l’appalto per la messa in sicurezza, demolizione e ripristino di una porzione del muro di cinta del Giardino Botanico, dalla quale si erano staccate alcune porzioni di conci di tufo con conseguente chiusura del tratto sottostante della via Demetra e deviazione del traffico.

Il progetto è stato elaborato dai tecnici del Settore Ambiente e Territorio nel pieno rispetto dei tempi tecnici necessari alla stesura della relazione, degli elaborati grafici e degli allegati, e all’approvazione da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali, trattandosi di zona vincolata ai sensi del decreto Gui-Mancini. L’importo complessivo dell’appalto è di 35.656,89 euro, di cui 1.485,00 oneri per la sicurezza ed euro 2.500,00 per il costo del personale, entrambi non soggetti a ribasso.

La gara è stata aggiudicata provvisoriamente all’impresa COREPP SRL, con sede a Favara, che ha offerto il ribasso del 37,7726%, per un importo netto di 19.708,59 euro. Seconda in graduatoria è risultata l’impresa GENERALI COSTRUZIONI SRL con sede a Caltanissetta, che ha offerto il ribasso del 37,7688%).
I lavori inizieranno dopo il completamento dell’iter per l’aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto d’appalto con l’impresa aggiudicataria.

Prosegue dunque l’impegno del Libero Consorzio e dell’Ufficio Gare, nonostante le sempre più esigue risorse finanziarie a disposizione e i continui tagli ai trasferimenti di Stato e Regione, in questo caso per risolvere il problema della caduta dei conci di tufo dal muro del Giardino Botanico, che peraltro non ha provocato danni a persone o cose ma alcuni disagi alla circolazione dei mezzi in seguito alla deviazione. Un evento imprevedibile, avvenuto a causa delle forti precipitazioni dei mesi scorsi.