Agrigento, affidata la progettazione esecutiva per il consolidamento e la messa in sicurezza dei locali del Museo Civico
Il Comune di Agrigento, attraverso il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) Arch. Ivano Agostara, e il Dirigente dei LL.PP. ing. Alberto Avenia, ha affidato la progettazione esecutiva per il consolidamento e la messa in sicurezza dei locali del Museo Civico situati al piano seminterrato che si affacciano su via Amendola. Questo intervento, che richiede un impegno di spesa per la progettazione di circa 36 mila euro, è reso necessario dall’accertamento di gravi criticità strutturali, in particolare lo sgretolamento della parete Nord del locale “21” e la presenza di vistose lesioni e cedimenti di porzioni di parete in mattoni pressati tra il locale “21” e il locale “18”.
Le recenti ispezioni, condotte nei mesi di febbraio e marzo 2024, hanno inoltre evidenziato la necessità di estendere l’intervento anche alla parete nord dell’attiguo locale “23”, che presenta cedimenti di materiale lapideo. In aggiunta, per garantire la sicurezza della struttura, verranno eseguite prove sui solai del Museo Civico al fine di verificarne la conformità alle normative vigenti per l’uso previsto.
L’affidamento della progettazione include, nel dettaglio, le seguenti attività:
– Revisione della progettazione esecutiva dei locali “18” e “21” ed adeguamento al nuovo prezzario regionale;
– Progettazione esecutiva degli interventi di messa in sicurezza del locale “23”;
– Deposito dei calcoli presso l’Ufficio del Genio Civile;
– Acquisizione ad integrazione della precedente, dell’autorizzazione della Soprintendenza BB.CC.AA. per il locale “23”;
– Esecuzione di prove di carico sui solai, piano di camminamento del Museo Civico;
– Direzione Lavori, contabilità e collaudo statico;
– Predisposizione della documentazione di sicurezza da parte del Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) ed Esecuzione Lavori (CSE).
Il costo stimato dei lavori per l’intervento complessivo di messa in sicurezza è di circa 190 mila euro.
Parallelamente, il Comune di Agrigento sta lavorando all’attivazione delle utenze idriche ed elettriche necessarie per il collaudo degli impianti installati nella struttura museale. Questi passaggi sono essenziali per la trasmissione della documentazione completa ai Vigili del Fuoco, al fine di ottenere la SCIA Antincendio e l’agibilità della struttura.