fbpx
Spalla

Agrigento, abbandono indiscriminato di rifiuti: Firetto plaude per il risultato ottenuto dai Carabinieri

Plauso del sindaco Lillo Firetto e dell’Amministrazione comunale per il risultato ottenuto dal Comando provinciale dei Carabinieri di Agrigento in tema di tutela dell’ambiente con la contestazione di 350 episodi di abbandono indiscriminato di rifiuti e sanzioni per 220 mila euro elevate a cittadini, società ed enti.

L’operazione dell’Arma dei Carabinieri trae origine dal vertice in Prefettura delle scorse settimane tra Comune e Forze dell’Ordine per intensificare i controlli e reprimere il comportamento di tanti incivili.

Questa mattina l’assessore comunale all’Ecologia, Nello Hamel ha incontrato al Comando provinciale, i vertici dell’Arma dei Carabinieri di Agrigento per ringraziare per il contributo dato alla lotta contro l’abbandono incontrollato dei rifiuti. A tal proposito, lo stesso assessore Hamel raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione e diligenza nel conferimento dei rifiuti. In questa settimana è partito un rigoroso controllo che prevede che i rifiuti erroneamente conferiti non vengano ritirati.

Successivamente saranno operati, in caso di recidiva, le sanzioni previste dall’Ordinanza sindacale. In particolare l’assessore ricorda che la carta ed il cartone vanno conferiti direttamente nel mastello oppure nei sacchetti di carta o nelle scatole di cartone ed è tassativamente vietato l’utilizzo di sacchetti di plastica. Il vetro va conferito direttamente nel mastello senza alcun sacchetto; la plastica va conferita nel mastello e possono essere utilizzati i sacchetti di plastica. L’indifferenziato, secco residuo, va conferito nel mastello e può essere utilizzato un sacchetto di plastica. In via transitoria è possibile conferire l’umido, in caso di grosse quantità, utilizzando il mastello per il vetro. I cittadini virtuosi che svolgono correttamente la raccolta differenziata possono stare tranquilli perché saranno salvaguardati da qualsiasi sanzione. Coloro che non sono ancora provvisti di mastello, nel periodo di transizione possono utilizzare contenitori diversi purché dotati di una chiara indicazione del rifiuto conferito.