Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, a Porta di Ponte “Emporio Sicilia Arte & Natura”

Per due giorni, oggi 4 giugno e domenica, 5 giugno, con inizio alle ore 9,30, oltre venti espositori avranno la possibilità di mettere in vetrina i loro prodotti agroalimentari e bio: frutta e verdura, miele, vino, olio, confetture, conserve, pane e pasta preparati con grani antichi, ed ancora mandorle e frutta secca, olive, capperi, formaggi, salumi, succhi di frutta e tanto altro ancora, tutti provenienti direttamente dai produttori e dalla filiera corta.

Non mancherà lo spazio dedicato all’artigianato creativo, solidale ed artistico identitario siciliano e all’antiquariato.

Due le postazioni che verranno allestite: a Porta di Ponte ed in piazza Vittorio Emanuele, lato Prefettura.

Previsti anche dei laboratori didattici e degustazioni gratuite a cura del Consorzio Isola Bio Sicilia e animazione per bambini con “Ada Giordano, imparo creando”.

L’ingresso alla fiera è gratuito, così come anche la partecipazione degli espositori. L’obiettivo è quello di promuovere e far conoscere i prodotti agricoli, agroalimentari, biologici ed artigianali legati al territorio valorizzando identità, storia e cultura siciliana, offrendo un momento di svago e aggregazione che possa far ripartire il commercio dopo la crisi dovuta alla pandemia.

L’evento è promosso dall’associazione Culturale “Il Cerchio”, Gestore del Parco Letterario “Luigi Pirandello”, patrocinato dall’Assessorato Regionale All’agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, realizzato in collaborazione con il Comune di Agrigento e gli altri Enti Locali titolari del Parco Letterario.

In occasione di “EMPORIO SICILIA ARTE & NATURA” il Consorzio Isola Bio Sicilia, proporrà la prima edizione della Fiera del Bio e della filiera corta con la degustazione dei prodotti biologici di stagione.

All’inaugurazione della fiera “EMPORIO SICILIA ARTE & NATURA” saranno presenti il sindaco Francesco Miccichè, il commissario del Libero Consorzio comunale, Raffaele Sanzo e i presidenti dell’associazione culturale “Il Cerchio”, Bernardo Barone e del “Consorzio Isola Bio Sicilia”, Lillo Alaimo Di Loro.

Exit mobile version