Il territorio agrigentino nella morsa del maltempo con tutta la parte occidentale della provincia di Agrigento fortemente colpita con pioggia torrenziale che ha provocato ingenti danni ad abitazioni e veicoli, oltre a mettere a repentaglio cittadini, beni pubblici e privati. Per questo l’on. Carmelo Pullara chiede al Governo Regionale la dichiarazione dello stato di calamità naturale al fine di intervenire e ripristinare le strutture e gli spazi fortemente danneggiati.
“Occorre – dice Pullara – predisporre un’immediata ricognizione dei danni subiti nelle diverse aree e mettere subito a disposizione uomini e mezzi della protezione civile per far fronte all’emergenza – spiega il deputato – la situazione che abbiamo vissuto e stiamo vivendo in queste ore non è affatto diversa da quella che si è verificata nei giorni scorsi nel catanese. Anche qui è stata davvero devastante e non si possono accettare strabismi o soluzioni diverse da quelle adottate in altre parti della regione, perché la Sicilia è tutta uguale. Ora – aggiunge Pullara. – si tratta di ripristina-re la sicurezza di strade e luoghi pubblici rimuovendo da subito i detriti accumulati. Chiedo lo sta-to di calamità naturale per fronteggiare la grave situazione”.
Con la richiesta dello stato di calamità naturale Pullara chiede un immediato intervento di carattere logistico e finanziario per assicurare il ripristino dello status quo e il ristoro dei danni subiti, oltre ad un contributo sulle spese per gli interventi urgenti volti a fronteggiare l’emergenza.