fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Aggiudicata la gara europea per la rimozione dei rifiuti abbandonati sul territorio e lungo le strade provinciali

Sarà avviata a breve la bonifica del territorio provinciale ad opera del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. E’ stata infatti aggiudicata la gara relativa all’accordo quadro con un solo operatore economico per la rimozione, raccolta e conferimento in discarica o centri autorizzati dei rifiuti abbondonati su tutto il territorio e lungo le strade provinciali. La gara ad evidenza europea, gestita con procedura telematica, è stata aggiudicata all’impresa MINNELLA MICHELANGELO SRL con sede a Casteltermini (AG), per un importo complessivo di 615.000,00 euro più IVA.

Rispetto agli anni precedenti il Libero Consorzio, considerando il preoccupante aumento delle discariche abusive ed il contestuale svolgimento delle manifestazioni previste per il 2025 dopo la proclamazione di Agrigento Capitale della Cultura, ha incrementato il budget per le operazioni di bonifica del territorio, in modo da garantire maggiore stabilità e continuità nelle operazioni di bonifica. Si confida, al tempo stesso, in una maggiore collaborazione da parte dei cittadini e in una intensificazione dei controlli del territorio.

L’importo di gara è stato finanziato interamente con fondi di bilancio del Libero Consorzio, mentre la durata dell’appalto è di tre anni a far data dalla consegna dei lavori, che consentiranno gli interventi di risanamento ambientale di competenza delle ex Province Regionali.

Il progetto è stato elaborato dai tecnici del Settore Ambiente del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, ai quali spetterà la direzione dei lavori.