Ad una Cooperativa agrigentina il prestigioso riconoscimento “We Welcome”
L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha deciso di assegnare per l’anno 2019 un riconoscimento alle aziende che, in Italia, si impegnano per favorire i processi d’integrazione lavorativa dei beneficiari di protezione internazionale.
A conquistare il prestigioso riconoscimento sono state due cooperative agrigentine. Nello specifico alla “Cooperativa Sociale Sanitaria Delfino” è stato conferito il logo “We Welcome”, in quanto da anni si mobilita nell’attivazione di tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo in favore dei beneficiari ospiti presso le strutture di accoglienza che gestisce, creando un proficuo lavoro di rete con le altre aziende del territorio.
Proprio a seguito di una delle reti sinergiche create, la “Cooperativa Sociale Sanitaria Delfino” ha potuto segnalare, in qualità di ente proponente, anche la canditura della Cooperativa Sociale Al Kharub vincitrice invece del logo “Welcome. Working for refugee integration”.
Attraverso l’esposizione del logo, le aziende perseguono, insieme all’UNHCR, gli obiettivi di testimoniare l’adesione a un modello di società inclusiva, prevenire e combattere sentimenti di xenofobia e razzismo nei confronti dei richiedenti asilo e dei beneficiari di protezione internazionale. Questo comporta l’assunzione di una parte di responsabilità nella costruzione di una società più sensibile ai bisogni di chi è stato costretto ad abbandonare il proprio paese a causa di guerre, conflitti e persecuzioni.
Il 10 novembre, le due cooperative riceveranno il premio insieme alle altre aziende italiane che, con grande orgoglio e dedizione, contribuiscono quotidianamente alla costruzione di una realtà sociale attenta ad un’integrazione reale e possibile, in un evento online.