Ad Maiora: il nuovo format di Deborah Annolino – VIDEO
AD Maiora: Pillole di Resilienza è il nuovo format video sviluppato e realizzato quest’anno nella sua prima serie.
L’ideatrice è la giornalista agrigentina Deborah Annolino, che dopo una intensa attività di formazione e lavoro in Sicilia nel 2011 si trasferisce a Bologna dove fonda lo Studio AD Communications, offrendo strategie di visibilità e comunicazione ad aziende e professionisti dell’ Emilia-Romagna.
Il tema centrale del nuovo format è la resilienza ovvero la capacità di reagire alle avversità, di non spezzarsi davanti ai traumi, alle sfide e agli eventi improvvisi cui la vita ci mette di fronte.
Con la narrazione prospettica e complessa del giornalismo costruttivo e del constructive network di cui la giovane imprenditrice agrigentina fa parte, si sviluppano le brevi puntate che il nostro portale con cadenza settimanale avrà il piacere di pubblicare.
“AD Maiora – spiega l’ideatrice Deborah Annolino – nasce come risposta di adattamento in questo difficile anno segnato dalla pandemia, dove ripensare modelli di comunicazione, organizzativi e di gestione è stato necessario per andare avanti. Il nuovo format, che si avvale della collaborazione di Piera Pastore per tutta la parte grafica ed il montaggio, raccoglie e racconta attraverso l’arte dello storytelling le buone notizie, le storie di imprese ma anche semplicemente l’esperienza di coloro che ce l’hanno fatta. Con l’impegno, la perseveranza e soprattutto la fiducia è possibile superare le sfide con cui la vita ci mette alla prova. Molto dipende dall’atteggiamento con cui guardiamo il mondo e con cui creiamo le relazioni sociali, online e offline.
I temi affrontati riguardano l’attualità e spaziano tra mondi diversi tra loro: la salute, l’arte, la cultura, la disabilità, la psicologia, il lessico, il green e tanto altro. Argomenti e “ospiti-ambasciatori di buone nuove” si avvicendano di pillola in pillola. Ciò che non cambia sul piano tecnico è la brevità dei video e su quello semantico e simbolico, lo “sguardo”, rivolto al futuro, il linguaggio in chiave positiva, l’enfasi sui valori del coraggio e della fiducia. Non è un caso se per il logo abbiamo scelto il loto, simbolo per eccellenza della resilienza. Senza alcuna pretesa mi auguro che queste pillole di resilienza possano aiutarci a riflettere e a trovare, nel nostro cammino, nuovi spunti per riflettere e guardare al futuro con più ottimismo. Ringrazio di cuore InfoAgrigento per questa opportunità da cui sono certa nasceranno ulteriori nuove sinergie”.