Importante comunicazione dell’Assessore ai servizi sociali del comune di Agrigento Marco Vullo in merito alla democrazia partecipata. Infatti dal 21 al 29 dicembre si svolge la fase di votazione per i processi di democrazia partecipata 2023 e 2024 del Comune di Agrigento.
Sono undici le proposte ammesse al voto: quattro per il 2023 e sette per il 2024. Il totale dei fondi disponibili ammonta a circa 14.000 euro, suddivisi in 6.593,31 euro per il 2023 e 7.387,34 euro per il 2024.
I cittadini residenti ad Agrigento, di almeno 16 anni, possono esprimere la propria preferenza scegliendo una proposta per ciascun anno.
Votazione online e piattaforma di supporto
La votazione si svolgerà interamente online attraverso una piattaforma fornita gratuitamente dal progetto Spendiamoli Insieme, accessibile al link https://spendiamolinsieme.bipart.it o tramite l’app “Città di Agrigento”.
Dal 2023, Agrigento è uno dei territori-pilota nei quali Spendiamoli Insieme promuove la buona applicazione della legge regionale sulla democrazia partecipata, in collaborazione con i partner locali Acuarinto e Agora Mundi, nell’ambito del bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud”, con il sostegno di Fondazione Realizza il Cambiamento, Fondazione Con il Sud e ActionAid International Italia E.T.S.
“Come previsto dalla legge, apriamo la fase di votazione”, dichiara l’assessore Marco Vullo. “Da oggi al 29 dicembre, i cittadini di Agrigento potranno scegliere i loro preferiti tra gli 11 progetti presentati. Sono progetti belli, che riflettono i desideri dei residenti in diverse parti della città. Mi aspetto una grande partecipazione al voto. È vero, siamo arrivati con un po’ di ritardo, ma abbiamo messo in regola l’applicazione della legge regionale con un nuovo regolamento. Per il 2025, rivedremo i tempi per rendere questo processo sempre più inclusivo ed efficace”.
I rappresentanti di Spendiamoli Insieme aggiungono: “Agrigento era l’ultimo capoluogo di provincia siciliano a dover attivare i processi di democrazia partecipata obbligatori per legge. Ora il quadro è completo, dimostrando l’attenzione crescente di Comuni e comunità locali verso questo prezioso strumento di partecipazione. Ad Agrigento, in particolare, è stato adottato un nuovo regolamento che include importanti novità come l’abbassamento del limite d’età per partecipare a 16 anni e misure per coinvolgere persone con background migratorio”.
Come votare
Gli aventi diritto possono votare accedendo alla piattaforma, selezionando i processi relativi ad Agrigento, scegliendo la proposta preferita e cliccando su “Entra e vota”. La procedura prevede una registrazione e l’inserimento del codice fiscale, utilizzato per validare il voto.
Per chi preferisce, è possibile votare in presenza presso la Biblioteca Comunale di Agrigento (P.le Aldo Moro, 3), lunedì 23 dicembre (10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00) e venerdì 27 dicembre (10:00 – 13:00).
È prevista un’assistenza ai votanti: per questioni tecniche si può scrivere a support@bipart.it, per tutti gli altri dubbi e per le altre informazioni si può scrivere a info@spendiamolinsieme.it.
Ecco di seguito i titoli delle 11 proposte tra cui sceglierà la cittadinanza di Agrigento, una breve sintesi e i nomi dei proponenti. La descrizione integrale è presente sulla piattaforma di voto.
Proposte 2023
1. Realizza il tuo sogno – Salvatore Vita
Promuove la creatività e il talento dei giovani, guidandoli nel mondo della recitazione e affrontando temi educativi e sociali.
2. Parco urbano OIKOS, una casa PER tutti – Emanuele Montalbano
Trasforma un’area abbandonata a Fontanelle in un parco urbano, cuore sociale del quartiere.
3. Custodi del Bene Comune – Giuseppe Tortorici
Migliora la fruibilità della Villa Bonfiglio con azioni partecipative e inclusive.
4. Campetto da Calcio di San Leone – Giuseppina Mazza
Acquisto di nuove porte da calcio e, se possibile, pavimentazione per il campetto di San Leone.
Proposte 2024
1. BSV Restart – Gaetano Di Ballo
Recupera la Biblioteca Sociale di Villaseta, rendendola un polo culturale.
2. Pagine del tempo – Giuseppe Tortorici
Digitalizzazione dei testi antichi della Biblioteca Comunale per preservare opere storiche e renderle accessibili online.
3. La Piazza dei Popoli – Mattia Grech
Riqualifica Piazza Ravanusella con interventi di urbanistica tattica.
4. Parco Urbano Oikos, una casa DI tutti – Emanuele Montalbano
Recupera un’area centrale nel quartiere Fontanelle, trasformandola in spazio di socialità.
5. Rassegna Cinematografica Itinerante – Arena Diffusa – Antonio Barone
Cinema d’autore per valorizzare le aree periferiche della città.
6. SportivaMente Insieme – Salvatore Battaglia
Spazio fitness all’aperto per favorire il benessere fisico e mentale.
7. Buoni spesa Buon Natale – Giuseppina Mazza
Buoni spesa natalizi da 50 euro per famiglie con ISEE basso.