Acqua pubblica: Battaglia e Amato esprimo soddisfazione alla Giunta Firetto
Il consigliere comunale Ing. Gabriella Battaglia, già prima eletta nella lista civica “Uniti per la Città” oggi indipendente in seno al Consiglio Comunale della Città di Agrigento, e il Dott. Giuseppe Amato, candidato nella stessa
lista e primo dei non eletti, esprimono compiacimento e soddisfazione per la delibera della Giunta Firetto per il ritorno all’acqua pubblica e per l’iniziativa intrapresa per sostenere le fasce più deboli di reddito facendosi carico con fondi comunali del pagamento delle bollette.
Considerata la volontà dei cittadini, delusi dal privato, per il ritorno ad una gestione pubblica dell’acqua, e soprattutto ad una gestione che impedisca al privato di lucrare sui bisogni dei cittadini, alla luce della Legge Regionale n° 19/2015 e della successiva impugnativa da parte del Governo Renzi davanti alla Corte Suprema, alla quale la Regione Sicilia non ha ancora fatto alcuna opposizione, l’Ing Gabriella Battaglia ed il Dott. Giuseppe Amato, auspicano che il Sig. Sindaco e la sua Giunta si facciano parte diligente per proseguire sulla strada intrapresa per il ritorno alla gestione pubblica dell’acqua, anche nelle opportune sedi istituzionali, e che il Consiglio comunale non indugi ulteriormente nel deliberare in questa direzione.
Sarebbe opportuno, dichiarano, che si ritorni ad una gestione pubblica e quindi trasparente del servizio idrico e fognario, che non penalizzi il cittadino , ma se ciò non fosse possibile allora si batta, il Sig. Sindaco, per imporre tariffe sullo stesso livello di quelle del resto del paese dove l’acqua non si fa pagare ai cittadini come se fosse dell’ottimo vino.