A Sciacca il Living Lab internazionale sul tema del rilancio e del potenziamento del turismo sostenibile per i paesi del Mediterraneo
Si terrà a Sciacca dal 3 luglio al 4 luglio 2023 il Living Lab sul tema del rilancio e potenziamento dell’eco-turismo nell’Area Ovest del Mediterraneo che vedrà il coinvolgimento di istituzioni, imprenditori e società civile di ben 6 Paesi del Mediterraneo scambiarsi pratiche, esperienze, strategie di sviluppo per dar vita a un turismo florido, sano, sostenibile.
Alcune delle istituzioni e professionalità presenti al Living Lab che si terrà a Sciacca sono: il Sindaco di Sciacca Fabio Termine, il Dirigente del Dipartimento affari extra-regionali della Regione Siciliana Donata Giunta, il Direttore del “Parc National du Diawling” (Mauritania) Daf Ould Sehla Ould Daf , la Sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi, il dirigente dell’ Ufficio del Turismo di Bonifacio (Corsica) Roxanne Piriottu, la referente per l’Associazione delle Camere di Commercio e dell’Industria del Mediterraneo Fernanda Ventura, il referente della Camera di Commercio di Tangeri-Tetouan-Al Hoceima (Marocco) Said Chafik, la referente di WWF Meditarreneo Saba Guellouz e il Direttore di Mangia’s Torre del Barone Resort, Keswan Monien.
L’evento si svolgerà nell’ambito del progetto REBOOT MED (Recovering Experience and Boosting eco-tourism in the WestMed Are),finanziato dalla Commissione Europea ed inserito nel programma d’azione di CINEA (The European Climate Infrastructure and Environment Executive Agency).
A organizzare l’evento è il partner Siciliano del progetto REBOOT MED, l’impresa sociale PRISM con sede a Palermo ed Enna che da oltre 10 anni è impegnata attivamente, a livello locale ed internazionale, nel generare impatto sociale, culturale, ambientale ed economico attraverso l’utilizzo di fondi e strumenti europei.
“La cooperazione internazionale rappresenta una grande opportunità nella direzione di uno sviluppo realmente sostenibile per i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. “ afferma il Presidente di Prism Alessandro Melillo. “Ma una crescita sostenibile è possibile solo se sviluppo economico e benessere sociale vengono messi sullo stesso piano, ripudiando un modello di sviluppo che aumenta le disuguaglianze. Ecco perché è importante organizzare momenti per il dialogo tra comunità, la condivisione di idee e visioni, la costruzione di strategie condivise”.
Nel corso dei due giorni di Living Lab i partecipanti saranno condotti anche alla scoperta del “Museo dei 5 Sensi” di Sciacca divenuto ormai best practice nazionale e internazionale in termini di creazione di connessioni rigenerative tra abitanti e territorio e di turismo sostenibile basato sulla valorizzazione delle identità territoriali.
Martedì 4 luglio alle ore 9 si terrà presso la Sala Congressi Ex Convento San Francesco, primo piano, Via Agatocle, 2, 92019 Sciacca AG la conferenza stampa dal titolo COMUNITÀ, ESPERIENZE E VISIONI A CONFRONTO PER IL RILANCIO E POTENZIAMENTO DEL TURISMO SOSTENIBILE NELL’AREA OVEST-MEDITERRANEO.
I relatori saranno:
Fabio Termine – Sindaco di Sciacca
Elena Nappi – Sindaca Castiglione della Pescaia
Rémi Bellia – Esperto Turismo Sostenibile Corsica
Roxanne Piriottu – Ufficio Turismo Bonifacio
Fernanda Ventura – Associazione delle Camere di Commercio e dell’Industria del Mediterraneo
Said Chafik – Camera di Commercio di Tangeri-Tetouan- AL HOCEIMA (Marocco)
DAF Ould Sehla Ould Daf – Ministero dell’Ambiente e Direttore del Parco Nazionale del Diawling
Saba Guellouz – Referente WWF Tunisia
Alessandro Melillo – Esperto Progettazione e Gestione Bandi Europei
Loredana Guarino – Regione Siciliana Dipartimento Affari Extra-Regionali
A moderare l’incontro i progettisti Viviana Rizzuto e Tommaso Scavone