La Pro Loco di Santa Elisabetta, sulla scia del progetto “Ritorno al passato” organizzati negli anni precedenti, con gli alunni e docenti dell’Istituto Comprensivo Garibaldi Capuana, organizza per stasera, 18 maggio, un cortometraggio dal titolo “Li Fimmini lavanu a la Fiumara”.
“Il nostro obiettivo – affermano il presidente della Pro Loco Marcantonio Albanese ed il dirigente scolastico Silvana Spirio – è quello di far conoscere agli alunni il modo di vivere delle nostre donne nel primi anni del Novecento. Quando l’acqua non arrivava ancora nelle nostre case, le nostre donne ogni mattina erano costrette a recarsi a la “Fiumara” per riempire la quartara o li bummuli che utilizzavano per bere e cucinare. Poi iniziavano a lavare la biancheria, sia con il caldo estivo o nelle brutte giornate invernali. Faremo conoscere anche i detersivi che usavano, cioè la “Scebba” che veniva fatta con la cenere. Nello stesso tempo faremo conoscere il via vai che c’era nei bivai, dove tutti, dagli artigiani al carrettiere usufruivano di quel prezioso liquido”.
I luoghi interessati saranno la contrada Poggio (via Labirinto ndr), via Belgio, sino alla “brivatura” della Fiumara. La regia sarà curata da Stellina Miccichè, aiuto regia Pasqualino Casciaro, direzione artistica dei Fratelli Casciaro, trucchi di Giusy Casciaro e Valentina Catalano, musiche a cura dei Fratelli Burgio, riprese e montaggio Flavia Lombardo, e fotografie di Gabriele Catalano.
L’evento sarà sponsorizzato dall’impresa Costruzioni srl Militello Tommaso. Gli attori saranno Vincenzo Casciaro, Pasqualino Casciaro, Calogero Casciaro, Francesca Casciaro, Maria Pia Casciaro, Domenico Casciaro, Miccichè Stellina, Katia Di Vincenzo, Salvatore Spoto, Marcantonio Albanese, Salvatore Burgio, Valentina Catalano, Chiara Gambino, Elide Gambino, Tania Milioto, Giuseppe Cuffaro, Giuseppe Casà, Salvatore Di Trapani, Gabriele Catalano, Alberto Billanti e Gariele Billanti.
Prima delle riprese porteranno il saluto le massime autorità cittadine con in testa il Sindaco Domenico Gueli, il presidente del consiglio comunale Liborio Gaziano, il comandante della locale stazione dei Carabinieri Paolo Rotulo, l’arciprete don Giuseppe Gelo, il comandante della Polizia Municipale Salvatore Fragapane ed il presidente delle “Giubbe d’Italia” Giuseppe Chiapparo.