A San Cataldo la terza giornata regionale dell’Exallievo di Don Bosco
Dopo Agrigento (9-4-2011) e Messina (19-4-2015) approda a San Cataldo la 3^ Giornata Regionale dell’Exallievo di Don Bosco, iniziativa ideata e fortemente voluta a suo tempo da PINO ORLANDO, Presidente Emerito della Federazione Ispettoriale Sicula Exallievi di Don Bosco.
L’evento promosso e organizzato dalla Federazione medesima, presieduta da MARIO LI CAUSI, in programma Domenica 24 Marzo 2019 a San Cataldo presso l’Oratorio Salesiano “ San Luigi”, vedrà la partecipazione degli Exallievi provenienti dalle 21 Unioni dell’isola.
La delegazione degli Exallievi Don Bosco della Città dei Templi sarà guidata dal Presidente, EMANUELE PACI. Forse varrà la pena ricordare che è stata proprio la Città dei Templi ad avere avuto 8 anni fa il privilegio di ospitare la 1^ Edizione della Giornata Regionale dell’Exallievo di Don Bosco alla presenza di BERNARDO CANNELLI, Presidente della Federazione Nazionale, di Francesco MUCEO, Presidente della Confederazione Mondiale Exallievi, di RAFFAELE LOMBARDO, Exallievo e Governatore della Sicilia, dell’Arcivescovo, Mons.FRANCESCO MONTENEGRO, del Sindaco della Città MARCO ZAMBUTO, del Presidente della Provincia, EUGENIO DORSI.
Gli oltre 700 convenuti ad Agrigento, che hanno gremito l’accogliente Salone del Palacongressi, ricordano ancora compiaciuti l’esibizione della Corale Valle dei Templi, diretta dal Maestro-Exallievo, PIPPO FLORA, che, al termine della Giornata agrigentina, ha eseguito un Concerto di suoni, voci ed immagini dall’Opera Musicale Moderna “ I Promessi Sposi “ – Musiche dello stesso Flora e Regista e Autore dei Testi l’ExAllievo MICHELE GUARDI. Questo, intanto, il tema della terza Giornata di San Cataldo: “ Il ruolo degli Exallievi nella società, nella Chiesa e nella Famiglia Salesiana oggi
La Giornata, condotta da VALERIO MARTORANA, Direttore di “Voci Fraterne “ si svolgerà in due sessioni: nella prima mattinata gli Exallievi di Sicilia potranno visitare la Mostra Fotografica sulla storia e le attività delle Unioni di Sicilia con canti ed animazione salesiana. Quindi, Don ENZO GIAMMELLO, Delegato Regionale degli Exallievi, curerà il momento di preghiera e subito dopo verrà proiettato nel teatro dell’Oratorio, il videomessaggio di saluto ai convenuti del Rettor Maggiore, Don Angel Fernandéz Artime, X° Successore di Don Bosco. Sono previsti i saluti di benvenuto da parte del Direttore della Casa Salesiana, Don LUIGI CALAPAJ, del Presidente dell’Unione di San Cataldo, Totò IACONA e del Sindaco della Città, GIAMPIERO MODAFFARI. Alle 10,30 inizierà la Tavola Rotonda sul tema della Giornata, con la partecipazione di Don PIPPO RUTA, Ispettore dei Salesiani di Sicilia, GIOVANNI COSTANZA Presidente della Federazione Nazionale Exallievi/e di Don Bosco, VALENTINA BINOT, Presidente dell’Unione Exallievi di Pordenone e BIAGIO NARCISO, Presidente Emerito dell’Unione di Caserta. Seguiranno le esperienze e le prospettive di rilancio dell’Associazione con gli interventi di VINCENZO MARTINES, Presidente dell’Unione di Catania Cibali, ALFREDO PETRALIA dell’Unione Salette di Catania, ANDREA RALLO, Presidente dell’Unione di Trapani e TOTO- IACONA, Presidente dell’Unione di San Cataldo.
Tra la Tavola Rotonda e le esperienze di operosità degli exallievi di Sicilia, vi sarà l’intrattenimento musicale della Corale “ RESONANTIAE CAMERA CHORUS “ di San Cataldo, diretta dal Maestro DANIELE RIGGI. Alle ore 13,00 la tradizionale Agape Fraterna.
La seconda sessione avrà inizio alle ore 15,00 con la commedia musicale “ Solo chi sogna “ a cura del Laboratorio CGS Don Bosco di San Cataldo. La Giornata, infine, si concluderà con la consegna di attestati e benemerenze, la Celebrazione Eucaristica presieduta da Don PIPPO RUTA e la Cerimonia di affidamento a Maria Ausiliatrice.