L’incontro introdotto dal dirigente del dipartimento Affari Generali, Pietro Carmina, ha come obiettivo quello di sensibilizzare la cittadinanza, attraverso i più piccoli, alla tematica della raccolta differenziata. E per farlo si é scelta una formula che ha abbinato una parte ludica con una parte educativo – informativa.
Dopo l’introduzione di cui sopra, Piero Lucchesi, responsabile del servizio, ha illustrato ai presenti le modalità di svolgimento della raccolta differenziata e del conferimento dei rifiuti al CAM – Centro Ambiente Mobile -, già attivo in via Giarretta, al quale a breve seguirà l’istituzione di altri presidi dislocati all’interno del centro abitato.
Il tutto é avvenuto grazie anche alla messa in scena di alcune rappresentazioni teatrali a cura del cantastorie Mel Vizzi, dell’attore – regista Santino La Rocca e del Vigile Urbano Marilù Castiglione che ha illustrato ai giovani spettatori le norme che disciplinano la materia, e del coinvolgimento di un bambino, Davide, attraverso lo svolgimento di un gioco interattivo, alla fine del quale è stato premiato, dal Responsabile dell’ufficio P.I., Vincenzo Curella, con un libro sulla storia di Licata ed un dvd.
L’assessore Cianchetti intervenendo, dopo avere portato il saluto del Sindaco e di tutta l’Amministrazione comunale, rivolgendosi direttamente ai ragazzi ha chiesto loro di collaborare attivamente alla riuscita del progetto, sia facendosi interpreti diretti dello smaltimento dei rifiuti in forma differenziata, invogliando i loro genitori e i familiari ad agire allo stesso modo.
L’iniziativa verrà ripetuta giovedì, 26 gennaio, sempre alle ore 9,00, con la partecipazione degli alunni delle prime classi della scuola media inferiore.