Site icon ScrivoLibero.it

A Casteltermini, “Colors” il workshop dedicato al design del prodotto

Colors, il ciclo di sei workshop gratuiti organizzato dalla residenza multidisciplinare La Stiva di Casteltermini – Ag (Piazza Duomo, 24), prosegue il suo viaggio nell’universo dei mestieri della comunicazione dando il via al terzo workshop, questa volta dedicato al Design del prodotto.

Per iscriversi al workshop –  gratuito – basta mandare una e-mail a colors@lastiva.it

Approfondimento sul contemporaneo mondo del Design del prodotto, nella sua ricerca dell’equilibrio perfetto tra estetica e funzionalità. Nell’arco di tre giornate, 24-25 e 26 Febbraio (dalle ore 16:00 alle 19:00), all’interno de La Stiva, si svolgerà un workshop sul design del prodotto, il cui percorso formativo si farà strada partendo dalle origini del Design, con un’introduzione ai concetti base della progettazione e alle sue implicazioni socio-economiche; da qui, ci si soffermerà sulle icone e gli oggetti di quei grandi maestri che hanno fatto la storia del design in Italia come all’estero. Nel passo successivo, invece, sarà fornita una guida pratica sulle tecniche e gli strumenti indispensabili per affrontare un progetto di design, con annesse esercitazioni di rappresentazione e lavorazione, per poi approdare, come finalità conclusiva, alla realizzazione di un oggetto vero e proprio.

A coordinare il workshop sarà Alvise Gangarossa, a capo del dipartimento di Design nel collettivo de La Stiva. Laureatosi in Industrial Design nell’Istituto Europeo di Design di Milano, inizia in questa città a collaborare con lo studio di design Toshisatojidesign, portando così in produzione numerosi oggetti per aziende giapponesi come Epson, Fujitsu, Nikon. Di grande talento nel disegno come nell’illustrazione, ad oggi vive e lavora in Sicilia.

Il calendario de La Stiva prevede anche la seconda edizione di “Percezioni – Festival di musica e immagine”, festival di video-arte che celebra l’incontro tra paesaggio, arte e tecnologia che si terrà a Palermo. Altra attività in programma per i prossimi mesi per i giovani della residenza è la cura di parte della comunicazione del Premio De Andrè per cui sarà realizzato un report dell’evento, con riprese del backstage, interviste ai candidati e agli operatori coinvolti con la collaborazione dei partecipanti dei due workshop di “Colors” (produzione audiovisiva e gestione dei progetti), che per l’occasione andranno in trasferta a Roma, organizzati da LaStiva.

La Stiva, inoltre, proporrà: “Il Tamburo e la spada”, meeting sulle tradizioni popolari e il programma “Start up”, grazie alla quale i giovani professionisti della residenza potranno creare un prototipo di un oggetto di design e una serie di presentazioni, incontri ed eventi che si concentreranno sul tema della creatività.

La Stiva, strutturata in dipartimenti chelavoreranno in cooperazione tra loro per sviluppare diversi progetti (un totale di cinque dipartimenti gestiti da altrettanti responsabili, selezionati tra oltre 500 richieste pervenute, che terranno i corsi in programma), è un esperimento socio industriale fondato sull’interazione quotidiana dei creativi che la frequentano. Il progetto è risultato uno dei più validi tra quelli che hanno partecipato all’Avviso Giovani per il Sociale, classificandosi al 7° posto in valore assoluto su circa 1.200 proposte, e per questo è stato uno dei primi ad essere finanziati sul territorio nazionale. I punti di forza sono stati la progettazione mirata alla realizzazione di una realtà altamente produttiva, legata alla valorizzazione delle risorse umane e paesaggistiche del territorio siciliano e la proposta di un nuovo modello di cultura industriale da spendere anche nel periodo successivo al progetto, connettendo con il resto del mondo e su più piani, un territorio che al momento soffre di isolamento.

Il progetto è cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio Dei Ministri-Dipartimento del- la Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito dell’Avviso “Giovani per il Sociale”, dall’Associazione Culturale La Stiva e dal Comune di Casteltermini.

Exit mobile version