Site icon ScrivoLibero.it

A Canicattì il tavolo tecnico straordinario per emergenze comparto agricolo e zootecnico

Particolarmente partecipato il tavolo tecnico straordinario, programmato ieri pomeriggio alle 16,00 nella Sala Giunta del Palazzo di Città, per affrontare, insieme ai rappresentanti di categoria, l’emergenza derivante dall’eccezionale ondata di maltempo dei giorni scorsi.

All’incontro, moderato dall’Assessore al ramo Davide Lalicata, sono intervenuti per la parte pubblica il sindaco Ettore Di Ventura, il vice sindaco Tommaso Vergopia, mentre gli operatori del settore che hanno partecipato sono stati il presidente di Coldiretti, Pietro Signorino; Pietro Sabatino, rappresentante interprovinciale della CIA; il presidente dell’IGP Vincenzo Di Piazza; il consigliere dell’IGP Gaetano Zagarrigo; il direttore provinciale di LegaCoop, Antonio Giardina; il coordinatore Giunta CIA, Giuseppe Di Falco; il presidente di CONFAGRICOLTURA, Rosario Marchese Ragona; il responsabile territoriale dell’A.R.A. (Associazione Regionale Allevatori) Roberto Vella; l’agrotecnico Calogero Romano; una rappresentanza dei produttori Rosario Piombino, Giuseppe Puleri, Marsello Lo Sardo, Vincenzo Giordano, il commerciante Salvatore Comparato.

Dagli interventi è emerso che l’area colpita dall’eccezionale nevicata è piuttosto estesa, abbraccia infatti sia il territorio dell’agrigentino che quello del nisseno, così come variegata è la tipologia delle colture che hanno subito ingenti danni, ad oggi ancora da quantificare.
Gli operatori del settore si sono fatti portavoce del clima di intensa preoccupazione e di profondo sconforto che serpeggia sia tra i produttori che sull’indotto. Diverse proposte sono state avanzate sia dall’amministrazione che dai rappresentanti di categoria, anche alla luce dell’esperienza maturata per precedenti imprevedibili e straordinari eventi climatici.

Durante l’incontro sono state evidenziate alcune priorità tra le quali la segnalazione ai competenti uffici delle Condotta Agraria, da parte dei produttori danneggiati e la comunicazione/segnalazione dei contenuti emersi dal tavolo tecnico agli ispettorati agrari di Agrigento e di Caltanissetta.

Collegialmente è stato chiesto di interessare dello stato di crisi l’intera deputazione, da quella nazionale a quella locale. L’amministrazione si è resa disponibile a tenere vivo l’interesse dando la propria solidarietà a tutte le categorie colpite.

Exit mobile version