In questa confusione un punto di riferimento certo e affidabile è il SUNIA, il sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari.
Il SUNIA, dal 1972, si interessa della tutela e delle leggi sugli affitti, vanta quindi una notevole esperienza in questo settore.
Ai nostri utenti offriamo consulenza per la stesura e la registrazione dei contratti, nonché nei casi in cui si trovino ad affrontare una controversia tra proprietario e inquilino.
Il SUNIA interviene anche in favore degli assegnatari degli alloggi popolari (inquilini di alloggi IACP),occupandosi di tutte le problematiche che riguardano questa categoria, facendo accordi sulle leggi che riguardano l’applicazione del canone e intervenendo in caso si rendano necessarie richieste di riparazione ordinaria o interventi di manutenzione straordinaria agli stabili.
Assistiamo anche gli inquilini nella preparazione e presentazione dei documenti reddituali durante l’anagrafe dell’utenza
Altro campo d’azione del SUNIA riguarda i condominii: ci interessiamo dei rapporti fra inquilino e proprietà o gestore.
Siamo disponibili a fornire consulenze a coloro i quali vogliano stipulare un contratto di locazione con specifiche particolarità riguardati la durata, il canone e le spese condominiali.
Con il nostro aiuto gli interessati possono trovare le soluzioni più adatte alle loro esigenze.
Inoltre assistiamo i proprietari di immobili in condominio per quanto concerne il rapporto con l’amministratore e la gestione delle spese condominiali; ci interessiamo anche della legislazione relativa ai rapporti con le assemblee di condominio e i rapporti con l’amministratore..
Ma non solo!!!
Siamo a disposizione anche per consulenze legali e tariffe concordate, nonché per l’assistenza in caso di sfratto o problemi conflittuali tra le parti.
Ogni anno diamo sostegno per la preparazione della documentazione necessaria a chi deve presentare la domanda per il contributo all’affitto.
Offriamo i servizi di consulenza a chi è iscritto al sindacato.
A partire da MARTEDI’ 6 OTTOBRE a partire dalle 16.30, il SUNIA, desidoroso di continuare la propria battaglia, sarà presente anche nella sede della CGIL CAMERA DEL LAVORO “ANTONIO VACCARO” DI CANICATTI’ (corso Umberto I°, n. 4 Tel 0922 851960 dove sarà presente la Presidente Provinciale D.ssa Floriana BRUCCOLERI.