Successo a Naro per il primo raduno dei Bersaglieri
Un successo al di sopra delle aspettative. Stiamo parlando del primo raduno Bersaglieri organizzato dall’Associazione Bersaglieri Sezione di Agrigento, che si è svolto ieri a Naro (Ag).
Il simbolico e caloroso abbraccio dei naresi, infatti, ha accolto i “fanti piumati” provenienti da tutta la Sicilia: nessuno ha voluto rinunciare ad un scatto accanto ad un bersagliere.
L’evento, patrocinato dal Comune di Naro e dalla locale Pro Loco, ha voluto anche commemorare la fine della Prima e Seconda Guerra Mondiale e lo sbarco delle Forze alleate nel 1943, ricordando il sacrificio di tutti i soldati caduti per la Patria e rinforzare, in questo modo, il valore perenne del messaggio di pace.
La manifestazione è iniziata con la cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione di una corona di fiori ai piedi del monumento ai Caduti. La cerimonia è stata animata dai ragazzi dell’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” che hanno letto alcune poesie, e dai cori “Cantores Voci di Don Bosco” di Naro e “Alma Letizia Cantorum” di Campobello di Licata.
L’evento è, poi, proseguito, con la sfilata della Fanfara dei Bersaglieri della sezione di Caltanissetta lungo le vie cittadine, seguita dai “Labari” delle Associazioni Bersaglieri di Sicilia e dalla rappresentanza dalle Autorità civili e militari della provincia di Agrigento. I bersaglieri siciliani marciando al passo di Fanfara, correndo e cantando le canzoni del repertorio bersaglieresco, hanno animato il centro cittadino suscitando esultanza ed ammirazione tra i passanti.
Il primo raduno Bersaglieri ad Agrigento si è concluso nel pomeriggio con la parata dei veicoli militari storici (1943) del club VMS di Oltrona San Mamette in provincia di Como e con la presentazione dei libri “Quei tragici giorni del 43” di Salvatore Fuca e “I Mericani” di Gaetano Provenzano.
Soddisfazione per il successo della manifestazione è stato espresso dal Presidente dell’Associazione nazionale Bersaglieri di Sicilia, Salvo Tosto e dal Presidente dell’Associazione Bersaglieri sezione di Agrigento, Andrea De Castro (in foto).
Siamo certi che il primo raduno della neonata sezione bersaglieri agrigentina rimarrà nella storia di Naro la “Fulgendissima”.
Luigi Mula