“Le notti del gufo”, successo a Joppolo Giancaxio per la prima serata della sagra del melone giallo
Grande successo di pubblico ieri sera a Joppolo Giancaxio per la prima serata dedicata alla sagra del melone giallo che rientra all’interno de “Le notti del gufo”, un ricco programma di eventi voluto dall’amministrazione comunale del paese.
La serata si è aperta con l’inaugurazione della sagra, nella piazza centrale di Joppolo, con l’intervento dell’assessore allo sport, turismo e spettacolo, Enzo Carrubba. Poi spazio ad una collettiva di libri sul tema della memoria che ha visto la partecipazione di 10 case editrici tra cui Navarra editore. A seguire l’inaugurazione di una piccola fiera del libro, dell’artigianato e dell’agro-alimentare e di una collettiva di pittura.
Poi spazio alla degustazione di macedonia e cocktail rigorosamente a base di melone accompagnata dalla musica Revivol anni 70 del gruppo Style. Ma è oggi il momento clou della sagra del melone giallo. Questa sera si potrà degustare risotto, cous cous e melone caramellato , un gioia per il palato. La serata prevede, tra le altre cose, la presenza dei carretti siciliani. Intorno le 22.30 in programma la premiazione del concorso letterario “Gufi e Melone” . Il concorso per racconti brevi ritorna per il secondo anno consecutivo ed è curato da Stella Vella. Sono previste 2 sezioni: una riservata alla poesia e l’altra alla narrativa.
La serata di concluderà con la musica a cura dell’associazione “Asi Ciao” di Agrigento e del gruppo “Slide” di Ribera. Domani, domenica prossima, 2 agosto, ancora degustazione e gran finale con il concerto di Loredana Errore, intorno le 22.