Valle dei Templi, da stasera splenderà di luci a Led
La Valle dei Templi è sempre più “green”. Questa sera infatti la via sacra ed i templi di Giunone, Concordia ed Ercole, splenderanno di luce al led.
Un progetto che prende spunto dalla previsione per l’accordo quadro aperto per la fornitura di energia elettrica per gli edifici del dipartimento beni culturali e identità siciliana. Il Dipartimento dei beni culturali infatti, con Metaenergia, la società firmataria dell’accordo, hanno scelto proprio la Valle dei Templi quale luogo ideale per la concretizzazione di un intervento di efficientamento energetico.
La progettazione, che è stata curata dagli ingegneri Roberto Sannasardo e Carmelo Prestipino, ha prestato attenzione non solo a far sì che la valle fosse valorizzata per come merita, ma nel rispetto della natura proprio perché l’illuminazione LED è più efficiente dal punto di vista energetico, ha una durata maggiore ed è più sostenibile (si parla di un taglio dei costi che raggiungono il 90%).
Un piccolo passo dunque per la nostra città verso standard ambientali ottimali, che sicuramente avrebbe trovato il consenso della lungimirante civiltà greca, madre della splendida valle.