Rigassificatore, il Pd esprime contrarietà
Netta contrarietà al rigassfificatore di Porto Empedocle, da parte dei consiglieri comunali del Partito Democratico di Agrigento. Seguendo le lineee già dettate in campagna elettorale, i consiglieri Marco Vullo, Angela Galvano e Giuggiù Riolo, ribadiscono la posizione di netta contrarietà alla costruzione di questa opera.
Secondo i consiglieri la costruzione del rigassificatore sarebbe in contrasto con il modello di sviluppo della città dei Templi che avrebbe un naturale indirizzo turistico verso la valorizzazione delle risorse naturali, paesaggistiche, archeologiche, storiche e culturali che possono fare da grande traino. Un impianto di tale portata sarebbe invasivo e metterebbe a serio repentaglio lo sviluppo dell’intera provincia.
Altresì, l’alto rischio ambientale sarebbe uno dei principali motivi in contrasto con l’immenso valore del territorio agrigentino dove a pochi chilometri vi è la Valle dei Templi con tutto il patrimonio archeologico che contiene.
Per questi motivi il gruppo consiliare del PD ribadisce la ferma contrarietà alla costruzione del rigassificatore e si impegna ad utilizzare tutti gli strumenti che possano essere utili per opporsi e per sollecitare l’Amministrazione a continuare nel percorso di opposizione che già le precedenti Amministrazioni avevano messo in campo.