Agrigento, stoccaggio della frazione secca della raccolta differenziata, Mareamico: “scelte sbagliate”
L’associazione ambientalista Mareamico Agrigento valuta in maniera molto negativa, dal punto di vista ambientale, la scelta di aver individuato due siti – uno a Villaggio Mosè ed uno a Fondacazzo – per lo stoccaggio della frazione secca della raccolta differenziata.
“Il sito di Villaggio Mosè – scrive Mareamico – è un campo di calcio, che invece di essere ripristinato, viene adibito a discarica. Esso ha tutto intorno decine e decine di abitazioni private, che hanno pagato gli oneri di urbanizzazione e che certamente non meritano un tale trattamento. La scelta dell’area di Fondacazzo, ci sembra altrettanto folle, poichè fa parte del parco dell’addolorata, che rappresenta l’unico polmone verde della città”.
“Siamo preoccupati anche perchè, spesso accade che in queste aree piene di rifiuti, scoppiano degli incendi: avere questi siti vicino alle case di civile abitazione o vicino ai boschi, sarebbe una follia. Giova ricordare che la nostra città ha un’area industriale, dove questi rifiuti avrebbero una più consona ubicazione. Auspichiamo che questa dissennata scelta venga urgentemente revocata!”, conclude Mareamico.