fbpx
Italia Politica

Fratelli d’Italia, presentato il nuovo simbolo: Meloni riconfermata per acclamazione – VIDEO

fdi11Niente legami con il passato, ma solo uno sguardo al futuro. Può riassumersi così il restyling del nuovo simbolo di Fratelli d’Italia presentato oggi nel corso della giornata conclusiva del secondo Congresso Nazionale che ha proclamato Giorgia Meloni presidente del partito.

Un voto per acclamazione quello che ha confermato la Meloni alla guida del partito che si lancia così a quella che potremmo definire una “seconda fase”. Del simbolo resta solo la fiamma: niente più scritte MSI e Alleanza Nazionale

Da oggi – ha affermato Giorgia Meloni dal palco di Trieste – siamo noi a costruire la nostra storia, da qui lanciamo la sfida al governo“.

logo-fratelli-ditaliaIl Congresso è stata anche occasione per nuovi ingressi. Ha infatti annunciato la sua ufficiale adesione Daniela Santanchè: “Sono tornata a casa, nella mia famiglia, dove Fini non mi ha permesso di stare, lui che ha distrutto un sogno. Devo dire grazie a Giorgia“.

Dal Congresso, la Meloni ha lanciato anche messaggi nei confronti degli alleati, in primis a Forza Italia e alla Lega di Matteo Salvini: “Ci sono delle differenze – afferma la Meloni – sulle quali bisogna trovare delle sintesi. E anche oggi rivolgo un appello duplice. Un appello a Silvio Berlusconi a dire se è d’accordo con quella che noi chiamiamo clausola di supremazia, cioè che la costituzione italiana deve venire prima delle norme europee, di modo che sia possibile annullare leggi europee fatte contro i nostri interessi“.

Poi il messaggio a Matteo Salvini “chiedo se è disponibile a costruire insieme una riforma costituzionale che dica federalismo e presidenzialismo, una forma di federalismo patriottico”. Il messaggio di Giorgia Meloni alla coalizione è esplicito: “Diciamo che siamo disponibili a lavorare su una proposta vincente che si fonda sulla concretezza: prima gli italiani, coerenza delle scelte con la clausola anti inciucio con le due sinistre, onestà con liste pulite e un comitato che lavori su questo“.

Con lei anche tre senatori in arrivo (due ex forzisti e un ex Ap ndr). Fra i delegati al congresso nazionale anche una rappresentanza agrigentina composta da Costantino Ciulla, Calogero Drago, Domenico Incardona, Giovanni Mantese, Stefano Marrella, Antonio Mauro Migliaccio, Antonio Piazza e Calogero Pisano.

Guarda il video: