Confartigianato Agrigento: “Meccatronica, non sempre è necessario fare il corso”. Verso l’adeguamento dei requisiti di meccatronica delle officine di autoriparazione
Confartigianato Imprese Agrigento attraverso la sua Agenzia Formativa COM.ART ente accreditato dalla Regione Siciliana ed ha ottenuto il riconoscimento dei Corsi di Tecnico Meccatronico delle autoriparazioni (sezioni Elettrauto e Maccanico Motorista) e avvierà a partire da dicembre i “corsi tecnico meccatronico delle autoriparazioni”.
Ricordiamo che i corsi di formazione sono obbligatori per chi non è in possesso di determinati requisiti, infatti presso la Confartigianato Imprese Agrigento è possibile effettuare tale valutazione, invece per chi deve effettuare il corso si precisa che i corsi sono rivolti ai Responsabili Tecnici delle officine di autoriparazione che svolgano attività limitatamente alla meccanico-motorista o elettrauto. Il corso della durata di 40 ore si suddivide in una parte teorica d’aula ed una parte pratica in laboratorio attrezzato per complessive 40 ore più l’esame finale teorico/pratico di 4 ore. Il corso di formazione sarà di due tipologie: elettrauto (per coloro che posseggono l’abilitazione di meccanico-motorista) e meccanico-motorista (per coloro che posseggono l’abilitazione per l’attività di elettrauto).
La frequenza al corso ed il relativo superamento della prova d’esame finale consentirà alle imprese di ottenere l’attestato di frequenza che abilita presso le Camere di Commercio per l’attività di meccatronica. Ricordiamo che le imprese che non avranno adeguato i requisiti di meccatronica entro il termine del 5 gennaio 2018, non potranno continuare a svolgere l’attività di autoriparazione.
Per la valutazione della propria posizione rivolgersi a Confartigianato Imprese Agrigento, via XXV Aprile, 174 – 92100 Agrigento (Ag), Tel.0922594401, mail [email protected], www.confartigianatoag.it.