fbpx
Speciale Elezioni

Elezioni Regionali, La Gaipa (M5s): “A rischio il voto di tanti agrigentini”

la gaipa fabrizio 1A causa delle poche ore di straordinario, della strumentazione inadeguata e dei pochi impiegati del servizio elettorale, chi necessita di una nuova tessera elettorale potrà ottenerla solo il 3 o il 4 o il 5 novembre.

“La segnalazione ci giunge dai Cittadini che, in questi giorni, hanno fatto un viaggio a vuoto recandosi negli uffici elettorali siti in piazza Gallo, a piano terra nell’ex tribunale – dichiara Fabrizio La Gaipa, candidato agrigentino del Movimento 5 Stelle -. Considerata la difficoltà di raggiungere gli uffici, questi Cittadini saranno così temerari da ripetere l’itinerario o, stufi, preferiranno non votare come atto di protesta?”
Inoltre, le sezioni 6,7, 8 e 9 dalla scuola Matteotti, a causa dell’affitto della struttura ad un privato, sono state spostate al plesso Tortorelle di Piazza Metello.
Gli elettori delle sezioni 6,7, 8 e 9 non avranno bisogno di una nuova tessera per votare, così hanno risposto gli uffici, ma a quanto pare nessuna comunicazione è giunta a casa degli elettori sul cambio di allocazione della sezione di voto. Il Comune si è limitato ad emanare uno scarno comunicato stampa.
“Chiediamo all’amministrazione di informare efficacemente i cittadini e di diminuirne i disagi perchè l’istituto in piazza Metello si trova molto lontano dalle zone del centro storico che dovrebbe servire – prosegue La Gaipa -. Le sezioni sono, dunque, difficilmente raggiungibili a piedi e in auto, per la penuria di posteggi. Un disagio che colpisce soprattutto gli anziani e di fatto li discrimina. Abbiamo, infatti , raccolto le lamentele degli elettori più anziani che votano alla Don Bosco, in via Dante; alcuni non andranno a votare per non arrampicarsi sulle scale che portano ai seggi”.
Insomma, ad Agrigento persino il diritto al voto si scontra con i disservizi.