Alla poetessa licatese Giulia Iacona il premio del Concorso “Accendi una stella”
Una bravissima poetessa licatese in erba Giulia Iacona, 13 anni. Frequenta l’Istituto “Guglielmo Marconi” di Licata, e nelle ultime ore ha incassato il primo premio del concorso a Mussomeli, in provincia di Caltanissetta, bandito dall’Istituto Hodierna, per tutte le scuole siciliane di primo e secondo grado per festeggiare i cinquant’anni di vita.
Ha vinto con la poesia “E nuoto verso le stelle”.
Felicissimi del successo la sua docente di lettere, professoressa Elvira D’Antona, il papà Antonio e la mamma Marinella Camilleri, ed il fratellino Giuseppe.
Molto belli i versi scritti dalla piccola Giulia, toccanti, pieni di passione, speranza, fantasia. Una straordinaria capacità nel mettere in versi la sua dedizione per la scrittura e lo sport che pratica il nuoto. Con poche parole è riuscita ad esprimere concetti universali dimostrando una solida preparazione e una forte voglia di sognare, come è giusto che sia per una tredicenne.
Il concorso è nato per ricordare il valore e l’attualità del pensiero di Giovan Battista Hodierna, astronomo e uomo di grande cultura vissuto tra il 1597 e il 1660 che con la sua opera ha voluto testimoniare l’importanza dello studio e del sapere nel processo di crescita dell’umanità. Profondo conoscitore delle opere di Galileo Galilei e cultore della tecnologia più moderna del suo tempo, vide nel metodo sperimentale e nella crescita culturale,
la possibilità di una soluzione di continuità nella crisi del suo tempo.
Il concorso ha voluto avviare una riflessione sull’importanza dello studio nella realizzazione delle aspirazioni di ciascuno. In un’epoca nella quale si avverte il disorientamento derivato dallo stravolgimento dei valori tradizionali, non ci si può non interrogare sull’importanza dei sogni nella realizzazione dei singoli progetti di vita e nella costruzione di un mondo.
Le poesie inedite ammesse al concorso erano tutte in lingua italiana. Per vincere Giulia Iacona ha affrontato prima il giudizio popolare attraverso like nella pagina Facebook dell’Istituto Hodierna, che incideva per il 5% e poi ha convinto la Giuria composta da docenti, amministratori locali di Mussomeli ed esperti.
Un successo pieno dunque che adesso la piccola Giulia potrà godersi insieme alla sua docente, ai compagni di classe ed alla famiglia. Ma anche insieme alle tante persone che su Facebook l’hanno sostenuta leggendo i suoi versi pieni d’amore.