Rigassificatore: il M5S chiede a Firetto di chiarire la propria posizione
“Nei giorni scorsi, il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato un documento di consultazione per la Strategia nazionale sul “Gas naturale liquido” in base al quale, parrebbe che l’impianto di rigassificazione previsto a Porto Empedocle, molto probabilmente verrà dichiarato di interesse strategico e quindi realizzato“.
A chiederlo al neo sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, è il Movimento 5 Stelle di Agrigento che in una nota chiede di esprimere una posizione sulla nota questione del rigassificatore di Porto Empedocle dopo il documento di consultazione per la Strategia nazionale sul “Gas naturale liquido” del ministero dello Sviluppo Economico.
“Tale notizia – continua la nota del M5S – ha gettato nello scompiglio l’opinione pubblica agrigentina, riaccendendo vecchi ma mai sopiti timori e preoccupazioni tutt’altro che infondate (vedi sicurezza, impatto ambientale etcc).
Oggi il MoVimento 5 stelle di Agrigento, da sempre contrario alla realizzazione dell’impianto, e forte della consapevolezza che buona parte dei cittadini di Agrigento sono ugualmente e fermamente contrari a tale ipotesi di sviluppo industriale, torna alla carica, pretendendo chiarezza sul delicato argomento. A tal fine i Pentastellati, in vista della seduta inaugurale del Consiglio Comunale, si attendono parole di chiarezza da parte del neo sindaco di Agrigento, il quale dovrà dire ai suoi concittadini se potranno contare su di lui in questa nuova battaglia per la difesa della ns Città da chi ancora la vuole solo sfruttare, ovvero se si renderà latitante o, peggio, complice dell’Enel“.